Terra Nuda

Minervino Murge, workshop su satelliti e agricoltura, tra innovazione e sostenibilità

L'utilizzo delle tecnologie satellitari, e in particolare l'ampia disponibilità di dati satellitari open e gratuiti, oggi ci rende disponibili informazioni preziose e a basso costo, in grado di monitorare e avere sotto controllo in modo continuo il territorio e le produzioni agricole

Olio Officina

Una iniziativa Planetek Italia e Azienda Agricola Tormaresca, in programma  mercoledì, 25 ottobre 2017 presso la Tenuta Boca di Lupo a Minervino Murge.

Durante il Workshop saranno presentati esempi concreti di agricoltura di precisione basate su tecnologie innovative come i rilievi con droni e i dati satellitari. Saranno presentati i risultati dei servizi operativi di agricoltura di precisione per la vitivinicoltura, l’olivicoltura e la cerealicoltura realizzati in collaborazione con l’azienda Tormaresca nell’ambito del progetto europeo H2020 EUGENIUS.

In apertura un rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea illustrerà il Programma Europeo Copernicus per il monitoraggio satellitare della superficie terrestre. Nella tavola rotonda conclusiva si discuteranno i diversi aspetti che influenzano l’introduzione di innovazione nelle aziende agricole ed in generale nella filiera agroindustriale regionale insieme a ARTI, Distretto Aerospaziale Pugliese, Agenzia Spaziale Italiana (ASI), CREA, UNICREDIT, mondo della ricerca e delle imprese che operano nel settore agricolo ed aerospaziale.

Iscriviti alle
newsletter