Terra Nuda

Olio Dop Riviera Ligure protagonista a Mare & Mosto e Cibus

Olio Officina

Olio Dop Riviera Ligure protagonista a Mare & Mosto e Cibus

Nota stampa del Consorzio dell'olio Dop Riviera Ligure. Mare & Mosto a Sestri Levante: domenica 8 e lunedì 9 maggio il suggestivo ambiente del convento dell’Annunziata accoglierà i vini liguri e, d’ora in avanti, anche l’olio DOP Riviera Ligure. La puntuale organizzazione dell’AIS Liguria, guidata da Alex Molinari ha disposto uno spazio dedicato ove saranno presenti alcuni produttori di olio. Con la DOP menzione Riviera Ligure-Riviera dei Fiori ci saranno l’ Aziend Agricola Armato Cristina e l’Azienda Agricola Damiano SS . Con la menzione Riviera del Ponente Savonese si presenta l’Azienda Agricola anaiella, quest’anno reduce da una ottima sequenza di premi a livello nazionale. Massiccia la visibilità dei padroni di casa della Riviera di Levante: Frantoio Mauro Solari, Olivicoltori Sestresi, Orseggi, La Tenuta dell’Esedra. Spicca dunque l’offerta variegata, tale da permettere al pubblico la scoperta delle diverse declinazioni dell’olio DOP Riviera Ligure, in equilibrio tra dolcezza e sentori più decisi e piccanti, tra l’altro emergenti in modo rilevanti in un’annata olearia davvero notevole. E piacerà ascoltare il più eminente oleologo italiano, Luigi Caricato, durante gli assaggi didattici degli oli DOP Riviera Ligure presenti.

Dal 9 al 12 maggio è poi la volta del Cibus a Parma. Senza dubbio la più grande fiera enogastronomica italiana. L’olio DOP Riviera Ligure avrà a disposizione uno spazio acquisito entro l’articolato stand dell’AICIG e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Solo tre gli oli DOP presenti. Oltre alla Riviera Ligure c’è il Chianti e il Val di Mazara. Un’ottima occasione per vivere la straordinaria esperienza di offerta alimentare italiana fianco a fianco di realtà come il Grana Padano DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP o l’Aceto Balsamico di Modena DOP. Solo per citare alcune presenze note a tutti. Dunque in questo stand (padiglione 3, stand E068) si susseguiranno tutta una serie di eventi, incontri e degustazioni. In particolare il 10 maggio alle ore 17.00 si svolgerà la degustazione guidata degli oli DOP Riviera Ligure, Chianti Classico e Val di Mazara.
Importante anche la relazione con il padiglione 8 stand C038 organizzato alle Camere di Commercio Liguri, per promuovere l’agroalimentare del territorio.

Sono presenti al Cibus le seguenti aziende consorziate DOP Riviera Ligure:

AZIENDA AGRICOLA ARMATO CRISTINA, Padiglione 3 – Stand C038

AZIENDA AGRICOLA IL FRANTOIO SRL, Padiglione 8 - Stand C 036

AZIENDA AGRICOLA MONACI TEMPLARI DI E. REBAUDENGO, Padiglione 3, Stand C038

AZIENDA AGRICOLA DAMIANO SS, Padiglione 3, Stand C038

CASA OLEARIA TAGGIASCA SRL, Padiglione 5 - Stand G 051

FRANTOIO DI SANTAGATA D'ONEGLIA DI MELA C. & C. SAS, Padiglione 5 - Stand D 064

FRANTOIO VENTURINO BARTOLOMEO DI VENTURINO VALTER E C. S.N.C., Padiglione 5 - Stand F 042

GIUSEPPE CALVI & c. SRL, Padiglione 8 - Stand B 036

OLIO ANFOSSO SAS, Padiglione 5 - Stand H 028

OLIO ROI DI BOERI FRANCO, Padiglione 5 - Stand C 009

PIETRO ISNARDI SRL, Padiglione 6 - Stand J 004

RANISE AGROALIMENTARE, Padiglione 8 – Stand C036

E allora, come in età romana, quando per andare in centro Italia, dalla Liguria si passava a Piacenza, tutti verso la via Emilia, con le colline olivate e il mare ligure nel cuore.

La foto di apertura è di Luigi Caricato

Iscriviti alle
newsletter