Terra Nuda

Patchwork, opere di stoffa e libertà a Pomarance

Alle Scuderie di Palazzo Bicocchi, dal 13 al 20 agosto 2014

Nicola Dal Falco

Dal 13 al 20 agosto, le Scuderie di Palazzo Bicocchi ospitano Patchwork, la nuova mostra organizzata dal comune di Pomarance in collaborazione con l’Associazione Aperture e la Casa di Reclusione di Volterra.

La parola che dà il titolo alla mostra è una parola composta da patch, toppa, e work, lavoro.

L’umile necessità di chiudere un buco, di celare uno strappo, può trasformarsi attraverso il lavoro in qualcos’altro fino a diventare composizione, arte applicata.

Non è, poi, così difficile scorgervi un ammaestramento, quasi una parabola, nel “lavoro di toppa” che sei detenuti del carcere di massima sicurezza di Volterra offrono agli occhi di fuori.

Nella grazia elegante di questi lavori, dalla scelta all’accostamento dei colori, dall’ordine della trama a certe incoercibili libertà, si rispecchia una situazione contingente e il suo capovolgimento.

La trama del destino sembra accogliere nuovi spunti, altri, imprevedibili, punti di vista.

La lezione valida per tutti sta, esattamente, in questo: nella capacità di dare forma alla materia, qualsiasi materia, compresi dei ritagli di stoffa.

Allora, il nome stesso di Sartoria della Fortezza, luogo di lavoro e d’ispirazione, si carica di significato, tanto più simbolico e romanzesco, quanto più vero e concreto.

Lassù, qualcuno taglia e cuce, ri-costruisce in nome della bellezza; lo fa, non c’è dubbio, per sé, ma proprio perché le opere di stoffa misurano un tempo diverso da quello comune, un tempo recuperato e liberato dal vuoto, rappresentano prima di tutto un dono.

Chiunque le acquisterà sa che con il suo gesto aiuterà a finanziare dei progetti umanitari, ma al tempo stesso, potrà regalarsi il dono di un tempo ri-cucito, non finito.

Il 20 agosto, ultimo giorno di apertura, alla mostra verrà affiancato un laboratorio artistico per bambini con inizio alle ore 15.

Patchwork
Scuderie di Palazzo Bicocchi
Via Garibaldi, 61
Pomarance
Inaugurazione mercoledì 13 agosto, ore 18.30

Lunedì, martedì, giovedì, dalle ore 15 alle 20
Mercoledì, dalle ore 15 alle 23
Per ulteriori informazioni: 339.7870549

Iscriviti alle
newsletter