Terra Nuda

Per Condè Nast Usa è il GranFruttato Monini il miglior Evo

In un test di degustazione alla cieca che ha coinvolto più di cento oli extra vergini di oliva di alta qualità, l’olio dell’azienda spoletina è stato giudicato il migliore in assoluto da Epicurious, la testata digital di Condé Nast Usa dedicata al buon cibo e alla cucina

Olio Officina

Per Condè Nast Usa è il GranFruttato Monini il miglior Evo

L’olio extra vergine di oliva Monini GranFruttato è il vincitore assoluto nella graduatoria stilata dalla redazione di Epicurious, la testata americana che propone contenuti autorevoli sul mondo del food. Il comitato di redazione ha effettuato una degustazione su 106 campioni di olio Evo, non brandizzati e disposti in ordine casuale, per un periodo di due settimane.

Ad aggiudicarsi il punteggio più alto è stato l’Extra Vergine GranFruttato, prodotto solo con olive raccolte in leggero anticipo di maturazione che si contraddistingue per il suo carattere intenso ed elegante, decisamente profumato. È proprio questa caratteristica fragranza a renderlo un olio versatile in cucina, come rivela il giudizio di Chris Morocco e Carla Lalli Music, food writer di Epicurious: “Teniamo solo questa bottiglia in cucina per cucinare, cuocere, rifinire e condire le insalate” – hanno dichiarato i due giornalisti. Maggie Hoffman, invece, Senior food editor, ha descritto quest’olio come “erbaceo con note di salvia ed equilibrato con un lungo morso di pepe”.

Il GranFruttato Extra Vergine è indicato per esaltare le pietanze più strutturate ed è perfetto per condire tutti i tipi di zuppe, le carni alla brace, le insalate e le verdure in pinzimonio. Lo stesso olio Monini è risultato anche vincitore nella fascia di prezzo da $11 a $20 (per 500 ml.)

Ad essere premiato dalla rivista Epicurious anche l’olio Extravergine Monini Dop Umbria, che si è aggiudicato il premio come miglior Evo nella fascia di prezzo da $21 a $30 (per 500 ml). Prodotto esclusivamente da olive di cultivar di Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice, raccolte e frante nel territorio umbro, come ha dichiarato il Food Editor Emily Johnson, ha ricevuto questo riconoscimento per la sua “spiccata sapidità – quasi come il rosmarino”.

Si ringrazia per la notizia Federica Morselli e Greta Esposito

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia