Terra Nuda

Porto Venere, in Liguria la Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio Ais

Sabato 13 maggio si terrà su tutto il territorio nazionale l'importante iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sommelier. La tappa ligure alla Villa romana del Varignano

Olio Officina

Porto Venere, in Liguria la Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio Ais

Nota stampa di Elisa Braccia. Un fine settimana di grande impegno per i sommelier AIS, a cominciare da sabato 13 maggio 2017, quando si svolgerà in tutta Italia la VII edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la media partnership di RAI e TGR.

L’evento ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del prestigioso patrimonio culturale vitivinicolo e oleario delle nostre Regioni. Tema di quest’anno: “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare, un patrimonio da valorizzare”.

Appuntamento per la Liguria alle Grazie di Porto Venere, nel complesso museale del Varignano, un sito sapientemente recuperato negli ultimi anni e che rappresenta un patrimonio archeologico ed artistico di immenso valore.

Dalle 10,30, dopo i saluti di rito, alla presenza del Sindaco Matteo Cozzani, saranno introdotti i temi della Giornata dal Direttore Generale ICQRF del Ministero delle Politiche Agricole Oreste Gerini, dal Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta e dal Presidente di AIS Liguria Alex Molinari.

Il pubblico presente beneficerà di una visita esclusiva al sito, alla presenza delle archeologhe e del Direttore del Polo Museale della Liguria, Serena Bertolucci, a cui seguirà una degustazione di vini, oli e prodotti tipici del territorio con i sommelier AIS della delegazione spezzina.

Nei due giorni successivi, 14/15 maggio, apre a Sestri Levante Mare&Mosto, l’evento dedicato al vino e all’olio ligure.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia