Terra Nuda

Premio "L’Albero D’Argento", la famiglia Coppini lo assegna alla presidente di Coldiretti giovani impresa Maria Letizia Gardoni

Olio Officina

Nota stampa di Cecilia Bergamaschi. E' ormai alla quarta edizione il Premio "L’Albero D’Argento per la Qualità nelle Arti", nato dalla volontà della Famiglia Coppini di "Nutrire il Pianeta" -come recita il titolo dell'Expo 2015- di arte e cultura e, proprio attraverso la cultura e le arti, creare legami tra menti, cuori e anime che nutrono il pianeta e danno vita a circoli virtuosi di energie creative e innovative, giovani, uomini e donne che vogliono in prima persona dare il loro contributo perché il mondo sia una casa sempre più bella, per tutti.

Quest’anno il Premio sarà assegnato sabato 24 ottobre a Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti giovani impresa, per l’apporto originale e imprescindibile che Lei e l’Associazione che presiede danno all’agricoltura italiana, attraverso l’ innovazione, il coraggio e una grandissima forza di cambiamento.

A seguire una tavola rotonda, molto snella ma ricca di contenuti, sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare e del Vero nelle relazioni economiche, in chiave “Nutrire il Pianeta”, a valle cioè delle tante sollecitazioni e proposte nate in questi 6 mesi di Expo.

Saranno presenti alla tavola rotonda, oltre alla neo premiata Maria Letizia Gardoni, anche Stefano Vaccari, dirigente del Istituto Controllo Qualità e Repressione Frodi del ministero delle Politiche Agricole, Gabriele Canali, dell’università Cattolica, sulle trappole della sostenibilità, un giovane del laboratorio permanente del Barilla Center for Food & Nutrition (YES! AMBASSADOR Young Earth Solutions), Franco Varvello di Farine Varvello sulla ricerca scientifica nel food, l’avvocato Chiara Marinuzzi dello studio Gaetano Forte, Rita Fatiguso corrispondente da Pechino per il Sole 24 ore e co-autrice del volume L’Olio Giusto, recentemente edito da Giunti.

La premiazione normalmente si svolge al Museo Agorà Orsi Coppini a San Secondo Parmense ma quest’anno, in conclusione della grande avventura di Expo 2015, si terrà a Cibus è Italia all’interno del Sito Espositivo di Milano, sabato 24 ottobre 2015 alle ore 12,00 in occasione della Festa dell'olio e del vino di Expo.

Iscriviti alle
newsletter