Terra Nuda

Riscontro positivo al secondo corso di aggiornamento sulla qualità dell’olio extravergine di oliva a Spoleto

Olio Officina

Nota stampa. Il 10 e 11 Giugno 2016 si è svolto a Spoleto, presso la sede dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, il secondo breve corso di aggiornamento sulla qualità dell’olio extravergine di oliva, che ha visto la partecipazione di 30 iscritti provenienti da 9 regioni italiane e 2 paesi esteri.

Il corso è stato tenuto dall’accademico ordinario Maurizio Servili dell’Università di Perugia, dalle accademiche corrispondenti Agnese Taticchi, Sonia Esposto e Beatrice Sordini dell’Università di Perugia, dall’ accademico ordinario Lanfranco Conte dell’Università di Udine, che hanno trattato i nuovi sviluppi in materia di controllo della qualità dell’olio extravergine di oliva e delle normative di riferimento, le innovazioni nel campo dell’estrazione dell’olio extravergine di oliva volte al miglioramento della qualità, e la valorizzazione dei prodotti secondari dell’estrazione meccanica con particolare riferimento ai loro potenziali impieghi in campo umano e zootecnico.

Un pomeriggio è stato dedicato ad un breve corso di analisi sensoriale mirato al riconoscimento dei difetti dell’olio extravergine di oliva e dei caratteri di pregio dei prodotti tipici. Il corso è stato sponsorizzato dall’Alfa Laval s.p.a.

Iscriviti alle
newsletter