Terra Nuda

Scatti d'autore. Il fascino dell’ulivo

Chi non è rimasto sedotto dalla bellezza di una pianta d’olivo? In tanti conservano fotografie che ritraggono questo prezioso e iconico albero. Ecco allora una iniziativa che valorizza tutti i migliori scatti. La scuola di assaggio Olea lancia la prima edizione del concorso fotografico “A macchia d’Olea”

Giorgio Sorcinelli

Scatti d'autore. Il fascino dell’ulivo

Mediterraneo, la dimora dell'ulivo, pianta cara agli Dei. Chi di noi, nella quotidianità o nei nostri viaggi, non si è soffermato, meravigliato dal loro fascino, al cospetto di ulivi millenari o estasiato dalle suggestive colline e valli vestite di olivi in fiore e dai riflessi d'argento, della nostra bella penisola o altri luoghi mediterranei.

A cogliere i gesti delle genti che crescono l'ulivo e lo curano con passione e sacralità, ad osservare i preziosi frutti delle tante varietà, a seguire i momenti della raccolta, della molitura e della nascita dell'olio nuovo, all'assaggio e al suo utilizzo nella preparazione dei tanti piatti della cucina dei vari territori.

E se, cosa impossibile, non l'aveste ancora fatto, questa è l'occasione per rimediare e magari, frugando nei vostri archivi fotografici, selezionare gli scatti più belli e significativi oppure, con un semplice "clic", divertirsi a cogliere belle immagini e partecipare al nostro Concorso fotografico "A macchia d'Olea".

Con questo slogan intendiamo diffondere il più possibile il fascino dell’ulivo - olea - e, con l'occasione, accrescere il valore culturale e l'immagine dell'olivo e dell'olio sotto ogni forma, aspetto e prospettiva.

Il concorso è rivolto, indistintamente, a tutti gli appassionati di fotografia amanti dell'ulivo e dell'olio, a tutti gli assaggiatori, ai produttori olivicoli e ai frantoiani, ai consumatori e ai viandanti alla ricerca delle bellezze paesaggistiche e dei sapori delle terre olivate italiane e mediterranee, un'opportunità unica per raccontare, attraverso immagini, la pianta, i suoi frutti e l’olio, in tutte le loro peculiarità e sfaccettature.

Il Concorso fotografico è ideato e promosso da Olea, acronimo di Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori, sodalizio che da venticinque anni si impegna per la valorizzazione dell'olivo e la qualità dell'olio extra vergine di oliva, delle proprietà salutistiche, gastronomiche ed edonistiche di questo meraviglioso prodotto e, grazie alla sua Scuola di analisi sensoriale e ai suoi esperti, svolge attività di formazione, corsi per assaggiatori, rassegne e concorsi oleari di livello internazionale, divulgandone le corrette caratteristiche organolettiche anche ai consumatori, per agevolarne l'acquisto, il consumo e un utilizzo consapevole.

L'iniziativa vede la partecipazione e la collaborazione dell'I.I.S. - Istituto d''Istruzione Superiore "A. Cecchi" di Pesaro e dell'associazione Viandanti dei Sapori e ha come media partner Olio Officina Magazine.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti.

Le fotografie verranno valutate da una Giuria, composta da professionisti del settore che esprimerà un giudizio insindacabile.

Oltre alle tre migliori foto sceltedalla Giuria, saranno premiate le dodici foto finaliste selezionate dalla stessa.

Tutte le foto selezionate dalla giuria, oltre a quelle premiate, saranno utilizzate per mostre e gigantografie.

La premiazione del concorso si terrà appena le condizioni legate alla pandemia Covid 19 lo permetteranno, presumibilmente in occasione del Gran Galà dell'Olio de "L’Oro d’Italia" 2021, dove sarà allestita la mostra delle foto prescelte che potrà essere itinerante in Italia e all'estero, in occasioni di eventi organizzati da Olea.

La partecipazione al concorso è una buona occasione per contribuire alla rinascita di un comparto in grandi difficoltà ma dal fascino unico e immutato.

Il 20 ottobre 2020 è il termine di presentazione della domanda di partecipazione e l'invio delle fotografie a fotocontest@olea.info.

Regolamento e domanda scaricabili su www.olea.info

 

INFO E CONTATTI

Giorgio Sorcinelli 338 832 8092 

Marcello Giusini 351 866 9050

Posta: segreteria@olea.info 

Website: www.olea.info

In apertura foto di Giorgio Sorcinelli

Giorgio Sorcinelli

Iscriviti alle
newsletter