Terra Nuda

Sigep, il racconto del pane di Aibi tra passato, presente e futuro

L’Associazione Italia Bakery Ingredients ha discusso i primi dati della ricerca Cerved sulla panificazione, coinvolgendo i protagonisti del settore

Olio Officina

“Il pane ieri oggi e domani”, raccontato dai suoi protagonisti. E’ questo il titolo del convegno, organizzato da AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad ASSITOL, che si è svolto lo scorso lunedì 21 gennaio al quarantesimo Sigep di Rimini, il Salone internazionale della panificazione, pasticceria e gelateria. L’evento avrà inizio alle ore 11, presso l’Area Bakery Events di Rimini Fiera.

In occasione di questo compleanno speciale, AIBI, che rappresenta le aziende produttrici di semilavorati per panificazione, pizzeria e pasticceria, vuole fornire un ritratto inedito ed attuale del mondo dell’arte bianca.

Secondo i primi dati della ricerca Cerved sulla panificazione, che sarà presentata durante il convegno, il settore vive un cambiamento profondo: i panificatori di ultima generazione reinventano la tradizione e creano nuove forme di socializzazione, grazie al format del “bakery-bistrot”, riavvicinando anche i giovani.  Questa nuova modalità di offerta ha avuto effetti positivi sul consumo di pane che, dopo anni di calo, ha riguadagnato posizioni, attestandosi su 1.600.000 tonnellate nel 2018. 

Nota stampa di Silvia Cerioli

Iscriviti alle
newsletter