Terra Nuda

Soave, il 23 aprile presentazione del romanzo “L’uomo senza etichetta” di Monica Sommacampagna

Olio Officina

Soave, il 23 aprile presentazione del romanzo “L’uomo senza etichetta” di Monica Sommacampagna

Per gli appasionati di letteratura e di vino l'appuntamento è per sabato 23 aprile alle 16, presso la cantina Coffele in via Roma 5 a Soave. Monica Sommacampagna sarà presente con il suo romanzo L’uomo senza etichetta, edito da Olio Officina.

E' un connubio stuzzicante tra passioni, arte e vini gourmet della cantina Coffele in assaggio con la giornalista e scrittrice Claudia Farina, il tutto organizzato nell’ambito della manifestazione "Soave Città del Libro e della Cultura 2016".  Protagonisti di una singolare narrazione a più voci le ambientazioni e i dipinti di Simone Butturini, artista balzato agli onori della critica per i suoi paesaggi rarefatti e le sue colazioni intimiste.

L’uomo senza etichetta è un romanzo polisensoriale dove profumi, sapori, vini e paesaggi tra Veneto e Sardegna spingono un uomo a togliersi ogni etichetta per scoprire, complice una travolgente storia d’amore, la propria vocazione umana e professionale. In primo piano le vicende di Giacomo Botter, moderno Ulisse dell’enogastronomia e sommelier di vita, un talento naturale nel fiutare gli odori, cresciuto a pane, vino e cerimoniali in un Grand Hotel in Valpolicella.

La particolarità del romanzo è che proprio i profumi nei vini, dall’Amarone al Cannonau, e le sensazioni attinte dai paesaggi rurali italiani, tra Veneto, Toscana e Sardegna, offrono l’originale chiave di lettura per interpretare in modo autentico atteggiamenti e situazioni e per aiutare il protagonista a compiere scelte decisive per il suo futuro (edizioni Olioofficina, 2015). Presentato il 24 gennaio a Palazzo delle Stelline a Milano, nel contesto di Olio Officina Festival, è stato segnalato nella puntata del 13 febbraio di Eat Parade sul TG2, vista da 1,9 milioni di spettatori.

Iscriviti alle
newsletter