Terra Nuda

A Grosseto il cuore maremmano di Idilio Dell’Era

Olio Officina

Per chi ama la Maremma e ha voglia di fare un salto per assaporare l’olio nuovo, segnaliamo un appuntamento con la cultura del territorio, a Grosseto, presso l’UniTre, l’Università per la terza età, dove si svolgerà la conferenza inaugurale dell’a.a. 2013-2014 sul tema: “Il cuore maremmano di Idilio Dell’Era”. Il giorno fissato è mercoledì 23 ottobre 2013, alle 16.30, in sala Pegaso della Provincia, via Garibaldi 19, a Grosseto.

L’editore Effigi ha pubblicato tra l’altro il volume Paesaggi mistici, una raccolta di quindici prose scritte da Idilio Dell’Era nell’immediato dopoguerra, al tempo in cui – dopo i terribili anni del fronte a Casal di Pari, dove era parroco e dove andò lì lì per essere fucilato – spostatosi nel territorio di Siena, ebbe dalla Curia la possibilità di risiedere nell’eremo di Lecceto, in quel momento completamente vuoto.

Un luogo dove era costretto a vivere da asceta e anacoreta, non molto diversamente da alcune figure di eremiti del Trecento che ci descrive in questo libro. Tutto quanto lo circondava lo invitava alla meditazione e alla contemplazione.

Sempre per lo stesso editore segnaliamo due pubblicazioni in cui l’olio e altre produzioni del territorio sono protagoniste.

Nel primo caso il volume Olivo e olio in Maremma. Tradizione, storia, cultura. Un viaggio nel distretto rurale, di cui sono autori Giovanni Belletti, Luigi Caricato, Antonio Cimato e Valter Nunziatini. Un volume riccamente illustrato, con molti documenti rari e testi approfonditi, una vera e propria ricerca meticolosa e vivace sulla storia di questa pianta straordinaria in Maremma, una delle zone più vocate del mondo.

Nel secondo caso l’antologia di racconti Tutti dicono Maremma Maremma, libro curato da Luigi Caricato, con venti racconti inediti, venti scrittori e venti storie dai quali scaturisce una terra epica, misteriosa, semplice, divertente e bella. La Maremma, appunto.

I due ultimi volumi segnalati sono edizioni fuori commercio pubblicati entrambe per conto della Provincia di Grosseto, alla quale si possono richiedere le eventuali copie disponibili.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia