Terra Nuda

A Hospitality spazio anche per l’olio extra vergine di oliva

Un passo sicuramente decisivo quello voluto dal Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio. Winescape, l’area dedicata al vino e all’enoturismo, ospiterà dieci frantoi che hanno compreso le potenzialità di crescita del settore oleario e hanno saputo imporsi per la loro visione innovativa e turistica

Olio Officina

A Hospitality spazio anche per l’olio extra vergine di oliva

Saranno dieci i frantoi che quest’anno parteciperanno a Winescape, l’area dedicata al vino e all’enoturismo presso Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza.

La fiera internazionale leader in Italia nel settore HoReCa., in programma a Riva del Garda dal 6 al 9 febbraio 2023, ha deciso di ampliare la propria offerta con l’oleotursimo coinvolgendo realtà accumunate dalla capacità e dall’obiettivo di creare turismo attraverso esperienze che sappiano valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e economico del territorio.

L’area dedicata all’extra vergine è stata sviluppata in collaborazione con il Consorzio Turismo dell’olio Evo Igp, Dop e Bio, dove i produttori olivicoli potranno raccontare come hanno saputo coniugare qualità e artigianalità, sapendo andare oltre gli incontri dedicati alle degustazioni.

“Il turismo dell’olio extra vergine di oliva ha grandi possibilità di espansione, analoghe a quelle esistenti per il vino – dichiara Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. – Se l’enoturismo costituisce un settore che da solo vale 2,5 miliardi di euro l’anno, è ormai noto che anche nel mondo dell’olio sono in corso grandi investimenti da parte di realtà che hanno compreso le potenzialità di crescita del settore anche in chiave turistica. Per questa ragione, abbiamo voluto ampliare Winescape facendone ancora di più un laboratorio di idee e strumenti per gli operatori del settore che vogliono espandere e diversificare la propria offerta verso il turismo esperienziale”.

In merito all’area dedicata al vino, grazie alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino-Alto Adige, il Consorzio Vignaioli del Trentino e Fivi- Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, i visitatori di Winescape potranno entrare in contatto con aziende italiane che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati al turismo del vino.

Anche quest’anno Winescape arricchirà il vasto spazio espositivo con un’enoteca riservata alle degustazioni guidate da sommelier professionisti. Inoltre, la Winescape Arena ospiterà appuntamenti, dibattiti, presentazioni e masterclass con esperti dell’ospitalità e della ristorazione per affrontare tematiche legate al turismo del vino e dell’olio.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia