Terra Nuda

A Tutto Food le “Tre C” di Costa’Oro

Le aziende informano. Conoscenza, condivisione e crescita. Sono questi i tre fattori chiave che l’azienda spoletina ha scelto per valorizzare la filiera dell’olio. La nota casa olearia umbra a due anni dall’avvio del piano “Planet O-live” avrà modo di presentare anche il primo Report di Sostenibilità e il secondo volume del Manifesto della Produzione Olivicola Sostenibile, risorsa periodica tematica a disposizione di tutto il settore

Olio Officina

A Tutto Food le “Tre C” di Costa’Oro

Costa d’Oro, per chi non ne fosse a conoscenza, è la quarta azienda olivicola in Italia. Un aspetto per nulla trascurabile, vista l’estrema necessità di rilanciare l’olivicoltura in Italia.

Nell’ambito di Tutto Food 2025 oltre alle novità di prodotto e alle attività in programma allo stand A 07, presso il padiglione 4, l’azienda promuove anche un incontro alla Cibus Link Arena situata nell’area esterna del padiglione 6. L’appuntamento è per giovedì 8 maggio, alle ore 10.30. L’incontro ha la sua importanza perché è dedicato ai temi della valorizzazione e dello sviluppo sostenibile della filiera olivicola italiana.

Dal progetto Planet O-live al Report di sostenibilità

Sarà presentato il percorso tracciato da Costa d’Oro a due anni dall’avvio del piano “Planet O-live”, modello che pone al centro la responsabilizzazione degli olivicoltori, la tutela del territorio e una visione di sostenibilità a 360 gradi: dalla produzione all’innovazione di prodotto, fino al dialogo con i consumatori e le comunità locali. L’azienda umbra avrà modo di presentare anche il primo Report di Sostenibilità, sviluppato con KPMG, e il secondo volume del Manifesto della Produzione Olivicola Sostenibile, risorsa periodica tematica a disposizione di tutto il settore.

All’incontro interverranno accademici, imprenditori agricoli, tecnici agronomi e rappresentanti delle associazioni di categoria, con l’obiettivo di approfondire sfide e opportunità del settore olivicolo. Il confronto con gli attori della filiera è uno dei pilastri del piano “Planet O-live”, fondato su conoscenza scientifica, condivisione e crescita economica per costruire insieme un futuro più resiliente e sostenibile.

A moderare l’incontro è il giornalista Maurizio Pescari, ideatore del format “Frantoi Aperti”. Con lui interverranno Luca Sebastiani, dell’Istituto di Produzioni Vegetali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, Walter Placida, presidente della Federazione Nazionale Olivicola di Confagricoltura, Marco Viola,pPresidente di Assoprol Umbria, Gianfrancesco Petroni, direttore di Assoprol Umbria, Daniele Converso, tecnico agronomo di Assoprol Umbria, Pascal Pinson, ceo di Costa d’Oro, Daniela Pontecorvo, chief marketing officer di Costa d’Oro, Alessandro Bagnasco, operations director di Costa d’Oro, Emanuele Zampetti, raw material purchasing and sales bulk director di Costa d’Oro e Silvia Iacchelli, hr & communication director di Costa d’Oro.

A seguire ci sarà un assaggio professionale dell’olio Dop Umbria e della limited edition “Opere d’Olio N.1” e degustazione di gelato all’olio curata da Alessandro Crispini, campione del mondo di gelato 2017.

Una nuova Visual Identity 

Non finiscono qui le novità, perché proseguono allo stand A0/ nel padiglione 4, dove Costa d’Oro presenta in anteprima a Tutto Food la nuova Visual Identity, che prende vita nel restyling della bottiglia e dell’etichetta, oltre che nella nuova campagna di comunicazione “Il Laboratorio della Passione”, di prossima uscita. Si tratta di un riposizionamento che guarda agli innovatori e ai creativi in cucina, reso evidente dalle novità di prodotto che Costa d’Oro presenta avrà modo di presentare a Tutto Food 2025.

ZERO CHE FRITTO!

La prima linea di semi di girasole con Zero Pesticidi Residui con due referenze: olio di girasole alto-oleico per fritture croccanti e leggere grazie al punto di fumo elevato.

ZERO OLIO DI SEMI DI GIRASOLE

Ricco di vitamine D e K, ideale sia in padella che a crudo. Completa la gamma di oli Evo e semi, la Brand Extension di sughi e pesti dal cuore d’olio in sei referenze: Pesto alla Genovese, Pesto alla Genovese senza aglio, Pesto rosso, Sugo al basilico, Sugo all’arrabbiata e Bruschetta al pomodoro.

Inoltre

Sono in programma ogni giorno allo stand di Costa d’Oro gli abbinamenti con i prodotti dell’azienda creati dai giovani talenti del Corso di Alta Cucina dell’Università dei Sapori di Perugia, tutto ciò a evidenziare l’impegno di Costa d’Oro nell’avvicinare i futuri chef a una cultura olearia moderna e approfondita, con le degustazioni di gelato all’olio curate da Alessandro Crispini, storica gelateria di Spoleto campione del mondo di gelato nel 2017, per un’esperienza sensoriale che dimostra la versatilità dell’olio d’alta qualità Costa d’Oro coniugando la dolcezza del gelato alla ricchezza dell’olio evo.

Si ringrazia per la notizia Manuela Adinolfi e Barbara Cinicola

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia