AAA cercasi varietà antiche di vitigni pugliesi
Molte sono già state recuperate, ed è in corso la loro valorizzazione attraverso nuovi vini, ma tante altre mancano ancora all’appello e vengono attivamente cercate. Da qui il progetto volto alla ricerca e classificazione di tali specie, ma anche delle varietà da frutto. Se ne parlerà in modo dettagliato durante l’incontro - rivolto a tutti, non solo a figure tecniche - di giovedì 1 agosto a Barletta, presso la nuova sede della Biblioteca dell’Ex Regia Cantina Sperimentale
Giovedì 1 agosto, a partire dalle ore 18, nella splendida nuova sede della Biblioteca dell’Ex Regia Cantina Sperimentale di Barletta, si terrà l’incontro Ricerca storica, recupero del germoplasma e prospettive di valorizzazione di antiche coltivazioni locali a Barletta.
Si incontreranno così agricoltori e cittadini per parlare del nuovo contenitore culturale, dei progetti integrati regionali per la biodiversità, ma, soprattutto, per raccogliere segnalazioni, tracce e notizie di vitigni e varietà locali da frutto coltivate nel passato che rischiano l’estinzione.
Molte varietà sono già state recuperate, ed è in corso la loro valorizzazione attraverso nuovi vini e altri unici prodotti tipici, ma si è alla ricerca di tante altre ancora. Solo a Barletta, sono almeno trentaquattro i nomi di vitigni che mancano all’appello e vengono attivamente cercati, spesso nascosti, conservati in esemplari unici da appassionati custodi o da ignari agricoltori in vigneti e frutteti familiari.
Partecipare all’incontro significa impegnarsi per l’interesse di questo patrimonio collettivo.
Informazioni
Indirizzo: Palazzina Reichlin, Via G. Marconi 31 – Barletta (si può consultare anche il sito, cliccando QUI)
Per maggiori dettagli sui progetti, visita il sito www.fruttiantichipuglia.it o la pagina Facebook #fruttiantichipuglia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.