Terra Nuda

Acquisire nuovi terreni. Arrivano importanti aiuti per gli imprenditori agricoli

Il bando, pubblicato da Ismea, mette a disposizione 19.800 ettari di terreni coltivabili per un valore totale di circa 312 milioni di euro. In questo contesto è fondamentale il ruolo della Banca nazionale delle Terre Agricole, che fornisce strumenti pensati per agevolare le attività dei giovani sotto i quarantun anni

Olio Officina

Acquisire nuovi terreni. Arrivano importanti aiuti per gli imprenditori agricoli

Al via oggi la vendita di 19.800 ettari di terreni coltivabili a favore degli imprenditori agricoli italiani.

Ismea, Istituzione vigilata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha infatti pubblicato il nuovo bando per la cessione di aree che hanno un valore di circa 312 milioni di euro.

È possibile presentare l’offerta economica e la manifestazione di interesse per i singoli terreni distribuiti in tutta Italia entro le ore 24:00 del 5 giugno 2022.

La Banca nazionale delle Terre Agricole costituisce, in particolare, l’inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili nel nostro Paese e riveste il ruolo di strumento prezioso per agevolare l’attività dei giovani agricoltori.

I giovani sotto i quarantun anni, infatti, possono pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.

La Banca è stata istituita dalla legge 154/2016 e comprende terreni agricoli, già coltivati e in grado di produrre reddito fin da subito, assegnati da Ismea tramite una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente.

Grazie all’impegno di Ismea e del Mipaaf con il quinto bando della Banca delle Terre Agricole è possibile da subito rendere operative fino a 827 aziende agricole.

Cliccando QUI è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia