Terra Nuda

Anche l’olio protagonista alla Fiera dei vini di Piacenza

Tre intensi giorni, dal 16 al 18 novembre, dedicati al vino così come all’olio extra vergine di oliva, con masterclass e focus specifici di Antonello Maietta, Roberto Donadini, Vito Intini e Luigi Caricato

Olio Officina

Anche l’olio protagonista alla Fiera dei vini di Piacenza

A Piacenza Expo torna la Fiera dei Vini, con oltre 200 aziende provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche oltreconfine.

Nell’edizione 2024 la mostra mercato presenterà un programma ancora più ricco per i visitatori che potranno muoversi tra gli stand per scoprire nuove realtà vitivinicole ma anche fare acquisti in vista delle festività, prendere parte alle masterclass condotte da esperti degustatori di vino e di olio, seguire approfondimenti sul rapporto tra vino, turismo e territorio, scoprire nuovi progetti e interessanti pubblicazioni nell’arena dedicata e partecipare a mostre collaterali.

La giornata di lunedì 18 novembre sarà come da tradizione dedicata a sommelier, operatori e addetti ai lavori con proposte studiate appositamente.

Le masterclass, due per giornata, acquistabili online a 25 euro cadauna, con focus su diverse categorie, saranno l’occasione per scoprire alcune eccellenze dei produttori presenti in fiera.

I partecipanti verranno accompagnati in queste suggestive esplorazioni da quattro ambasciatori del gusto: Antonello Maietta, former president di Ais-Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico, Roberto Donadini, presidente di Fisar-Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, Vito Intini, presidente di Onav-Organizzazione nazionale assaggiatori vino, e Luigi Caricato, scrittore, giornalista e direttore del magazine Olio Officina.

Tra le attività dell’esposizione, che si propone di promuovere anche l’aspetto culturale del settore vitivinicolo, è da segnalare – forte del successo raccolto l’anno scorso – il ritorno di “Filari di Libri”, lo spazio riservato alle presentazioni di volumi nel padiglione principale della fiera. Finestre di trenta minuti saranno a disposizione di autori indipendenti che vogliano presentare pubblicazioni sui temi del vino e dell’enoturismo, di case editrici e librerie specializzate in enologia, gastronomia, viaggi, storia del vino e agricoltura, per confrontarsi con un pubblico di appassionati.

La biglietteria online per l’ingresso alla Fiera dei Vini 2024 è già attiva QUI

Il costo del ticket giornaliero senza riduzioni è di 25 euro, ma è possibile anche optare per la soluzione di un biglietto cumulativo, al prezzo di 40 euro per l’accesso a due giorni di evento. Per coloro che sono affiliati alle associazioni di settore Ais, Onav, Fisar, Assosommelier è riservato un biglietto ridotto giornaliero al costo di 15 euro, che può essere richiesto scrivendo a ufficio.commerciale@piacenzaexpo.it.

Piacenza Fiera dei Vini in breve

Quando: sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024

Dove: Piacenza Expo

Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00 – lunedì dalle 10.00 alle 16.30

Ingresso: 25,00 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni – ridotto 15,00 euro per convenzioni con associazioni di settore.

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni

Parcheggio: gratuito

Info utili: carrelli disponibili per gli acquisti; sconti ai visitatori per ingresso a musei cittadini

Segreteria Organizzativa: Piacenza Expo Alessandra Bottani fieradeivini@piacenzaexpo.it – 0523.602711

In apertura, e all’interno, foto di Sara Fenu

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia