Terra Nuda

Anche l’olio protagonista del festival “A tutto volume”

A Ragusa, dal 12 al 15 giugno, un programma ricco di appuntamenti a cielo aperto per tutte le generazioni. Il direttore di Olio Officina Luigi Caricato presenta il libro L’olio al ristorante. Quest’anno un evento speciale: la grande mostra dedicata al  maestro Andrea Camilleri di cui si celebrano i cento anni dalla nascita che raccoglie tutte le edizioni, italiane e straniere, della sua immensa produzione. Inoltre, tanti spettacoli, concerti, lezioni, performance, attività per le bambine e i bambini e molto altro

Olio Officina

Anche l’olio protagonista del festival “A tutto volume”

Sarà una festa per tutti e per tutte, ragusani, visitatori e turisti questa sedicesima edizione di A Tutto Volume. Ragusa, dal mare al centro storico, torna ad essere un palcoscenico a cielo aperto che ospita le scrittrici e gli scrittori più amati dal pubblico.

Scarica QUI il programma

Il programma di quest’anno, che spazia dalla letteratura alla scienza, dall’arte al teatro, dalla musica ai nuovi linguaggi avrà come evento eccezionale l’inaugurazione della mostra dedicata a tutta la produzione scritta, italiana e straniera, del maestro Andrea Camilleri.

L’inaugurazione della mostra aprirà la nuova edizione del Festival. Saranno quattro giorni di incontri, spettacoli, lezioni e dibattiti che occuperanno gli incantevoli spazi della città siciliana coinvolgendo un pubblico ogni anno più numeroso, che ha fatto di A Tutto Volume un punto di riferimento e appuntamento fisso della cultura contemporanea.

Peppe Cassì, Sindaco di Ragusa, rinnova il suo sostegno ed entusiasmo per il Festival: «Portare per quattro giorni le parole nelle piazze barocche, poggiarle in riva al mare per fare venire ancora più voglia di andarle a trovare, a leggerle, lì dove meglio stanno: su un buon libro. A Tutto Volume è una festa che celebra una delle azioni più difficili nella realtà di oggi: approfondire. In un mondo dove tutto è fugace e ha durata e battute limitate, questo festival ci restituisce il piacere di ascoltare, di dialogare, di comprendere in un grande e lungo momento di piazza, per poi proseguire ogni spunto di riflessione nell’intimità della lettura. Sarà un’edizione tutta da scoprire, una Ragusa tutta da sfogliare, e viceversa.»

A Tutto Volume è uno spazio fisico di riflessione e di festa, un’occasione per vivere la cultura e la bellezza insieme ai tanti ospiti che animano le serate.

Il Festival, promosso da Fondazione degli Archi, si articola in cinque sezioni: Arte, musica e fotografiaBiografieAttualitàScienza e ambiente e, naturalmente, Letteratura.

Come racconta Alessandro Di Salvo, Direttore Artistico del Festival, questa edizione si rinnova con delle novità: «A Tutto Volume si è affermato come anima culturale di Ragusa. Anche quest’anno ospiteremo grandi nomi nazionali e internazionali della narrativa, della saggistica e del giornalismo. Per questa edizione avremo anche delle novità che ci rendono particolarmente felici: un approfondimento dedicato al maestro Andrea Camilleri, scrittore carissimo alla nostra terra di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita, e un programma interamente dedicato ai più piccoli nel centro storico della città. Due iniziative che arricchiranno un programma già variegato, pensato per lettori, turisti e appassionati. È un privilegio portare nella provincia più lontana dalle grandi città italiane un’occasione di condivisione e socialità con un programma culturale di grande spessore e rivolto a tutte le generazioni.»

Quanto all’olio, sì, ci sarà il nostro direttore, Luigi Caricato, venerdì 13 giugno. Ecco come viene presentato l’incontro.

𝑳𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊… 𝐎𝐋𝐈𝐎 𝐃’𝐎𝐋𝐈𝐕𝐀 con Luigi Caricato.

C’è un ingrediente che troppo spesso diamo per scontato, e che invece merita tutta la nostra attenzione: l’olio. A raccontarci il suo valore, i suoi usi e il suo ruolo nella cultura gastronomica, sarà Luigi Caricato, tra i massimi esperti del settore e voce autorevole dell’olivicoltura italiana. Caricato è autore, insieme ad altri esperti, del libro “𝑳’𝒐𝒍𝒊𝒐 𝒂𝒍 𝒓𝒊𝒔𝒕𝒐𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆” (Olio Officina), un saggio-manuale che affronta l’olio d’oliva non solo come alimento, ma come elemento culturale, estetico e strategico della ristorazione contemporanea. Un testo pensato per professionisti della cucina e appassionati, capace di unire rigore tecnico e sensibilità narrativa. Dal design della carta degli oli alla mise en place, dagli abbinamenti in cucina alla scelta degli accessori, questo libro è una guida preziosa per trasformare l’olio in protagonista, e non in semplice comparsa.

Luigi Caricato è scrittore, giornalista e ideatore del progetto culturale Olio Officina. Ha fondato nel 2012 Olio Officina Festival, il più autorevole happening internazionale dedicato ai condimenti. Ha coniato neologismi come oleologo e olivagione, ormai entrati nell’uso comune, e partecipa da anni come relatore a convegni e congressi internazionali.

Venerdì 13 giugno // ore 18,00 // Giardino del Relais Antica Badia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia