Terra Nuda

Assitol a Tutto Food per far convergere le attenzioni sull’olio da olive

L’Associazione Italiana dell’Industria olearia sarà presente con un proprio stand, con l’obiettivo di dare risalto alle qualità nutrizionali degli extra vergini e al loro importante impatto sensoriale sugli alimenti

Olio Officina

Assitol a Tutto Food per far convergere le attenzioni sull’olio da olive

La cultura dell’olio d’oliva a TuttoFood. E’ questo il focus della partecipazione di Assitol, l’Associazione Italiana dell’industria olearia, alla grande manifestazione milanese dedicata all’agroalimentare, dal 22 al 26 ottobre.

“Ringraziamo Fiera di Milano per avere creduto in noi – spiega Palmino Poli, delegato alle fiere e alle manifestazioni di Assitol – dandoci uno spazio tutto nostro, in cui presentare la nostra attività e i prodotti degli associati, oltre che promuovere il confronto tra le aziende associate ed i rappresentanti delle istituzioni”.

Lo stand associativo (padiglione 18, F44), sarà inaugurato ufficialmente alle 12 di venerdì 22 ottobre, con un brindisi di buon augurio per la ripartenza alla quale sono invitati esponenti del mondo della politica e dell’impresa.

L’olio extra vergine d’oliva è amatissimo dagli italiani, che però spesso non lo conoscono a sufficienza e non sono quindi in grado di utilizzarlo al meglio. “Essere a Tuttofood significa valorizzare al massimo il ruolo dell’olio nella nostra vita quotidiana – spiega Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva dell’Associazione –, mettendone in risalto le qualità nutrizionali e l’impatto sensoriale, davvero unico, su ogni piatto”.

Durante la Fiera, Assitol farà informazione proprio su questi temi, promuovendo le sue Guide, dedicate al mondo dell’extra vergine e al suo abbinamento più classico, quello con il pane fresco artigianale.

Tra i vari eventi in programma, ci saranno due importanti appuntamenti gastronomici, interamente dedicati all’olio extra vergine d’oliva, presso l’Apci Academy, lo spazio gestito dall’Associazione professionale cuochi italiani, dedicato ai cooking show nell’ambito di TuttoFood.

Domenica 24 ottobre, alle ore 10, si terrà “Pane, olio e fantasia”, che vedrà protagonista Daniel Canzian. Il noto chef e ristoratore milanese, allievo del grande Gualtiero Marchesi, è famoso, tra l’altro, perché impiega in modo magistrale l’olio extra vergine nella sua cucina e ne ha fatto una delle note distintive delle sue originali proposte gastronomiche. Per Assitol, reinterpreterà pane e olio, reinventandoli in alcuni “piatti d’autore”.

Martedì 26, alle ore 10, sarà la volta dell’incontro “Olio extra vergine, l’evergreen”, a cura dei bakery chef Stefano Pili e Filip de Kempe, che prepareranno alcune delle più note focacce della nostra tradizione, come quella genovese e quella barese, in cui l’olio è protagonista indiscusso.

Si ringrazia per la notizia Silvia Cerioli. In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia