BiolInnova, a Bari si svolgerà l’incontro annuale della ricerca sulla filiera dell’ulivo e dell’olio
Giunto al suo quarto anno di manifestazione, quest’anno dal 18 al 20 marzo 2020, vedrà la presenza di ricercatori italiani e esteri, i quali si confronteranno sul tema “Innovazione e ricerca tecnologica per la sostenibilità della filiera olivicola olearia” che non riguarda esclusivamente quella biologica, rendendo noto temi e risultati. Chi, qualora volesse partecipare, dovrà inviare la scheda di partecipazione tramite e-mail

BiolInnova nasce da un’idea dell’Associazione L’Olio di Puglia, Dialoghi Fluidi in collaborazione con il Premio Biol. Nelle tre precedenti edizioni, BiolInnova è stato punto di incontro tra Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali nel quale sono stati affrontati argomenti che hanno coinvolto l’intera filiera: dalle buone pratiche di gestione colturali, alla trasformazione, alla consulenza, spaziando attraverso le proprietà delle foglie dell’olivo ed le esperienze di prodotti gastronomici e da cucina derivati dall’olio Evo.
Sono state presentate ricerche di Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Statale di Yuno – Argentina; Ifapa di Cordoba – Spagna; Agris – Sardegna; Alsia – Basilicata, Arsa – Calabria; Capol Latina – Lazio; Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica Università degli Studi di Bari – Puglia; Disaat Università degli Studi di Bari con Università di Foggia – Puglia e Università di Perugia- Umbria; Safe Università di Foggia – Puglia con Csiro Australia e Università dell’Uruguay.
Requisito per partecipare al BiolInnova 2020 è un programma di ricerca sviluppato con criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale, riferito all’intera filiera olivicola-olearia e ai prodotti correlati.
Il BiolInnova 2020 si terrà a Bari, dal 18 al 21 marzo, in occasione dell’Enoliexpo Adriatica 2020, presso la Fiera del Levante. Per aderire si può consultare il regolamento e inviare la scheda di partecipazione a [email protected] entro il 13 gennaio 2020.
Si ringrazia per la notizia Carmela Barracane
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.