Terra Nuda

Carapelli for Art 2020, le opere in mostra ad Art City Bologna

Una esclusiva esposizione riunisce le quattro proposte vincitrici del concorso artistico promosso da Carapelli Firenze e realizzate da artisti italiani e internazionali sul tema “Radici”. Rientra tra i progetti collettivi del ricco programma di esposizioni e iniziative che animeranno la kermesse bolognese

Olio Officina

Carapelli for Art 2020, le opere in mostra ad Art City Bologna

Le opere della III edizione del concorso Carapelli for Art danno vita ad una mostra esclusiva allestita presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica inserita nel calendario di appuntamenti della nota kermesse artistica Art City Bologna che si svolgerà dal 7 al 9 maggio, promossa dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate.Durante i tre giorni della manifestazione i partecipanti potranno scoprire come i quattro artisti, premiati nel 2020, abbiamo interpretato e sviluppato il tema assegnato “Radici” quali massima espressione dei concetti di identità, storia e tradizione sia a livello individuale sia collettivo.

Carapelli for Art è un’iniziativa dal respiro internazionale voluta da Carapelli Firenze, azienda con oltre centoventi anni di esperienza nell’arte olearia, per supportare il mondo dell’arte coinvolgendo non solo artisti professionisti, ma offrendo un’occasione di mettersi in gioco agli studenti delle Accademie d’Arte. Un percorso intrapreso nel 2018 e che, di anno in anno, ha riscosso sempre più consensi ottenendo nel 2020 un’adesione di ben 1.720 partecipanti provenienti da 80 Paesi nel mondo.

L’esposizione si sviluppa in un percorso itinerante tra alcune delle sale principali del museo in affascinante contesto architettonico del ‘500 con ricchissimi affreschi realizzati tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento come cornice delle opere selezionate da Carapelli nel concorso del 2020. La visita è un’esperienza unica di arte e cultura che inizia con la giovane creatività dei due studenti delle Accademie di Belle Arti premiati nella “Categoria Accademia” per proseguire con i lavori frutto dell’esperienza matura e ricercata degli artisti professionisti vincitori della “Categoria Open”.

Nel dettaglio, la sala 1 Boschereccia ospita l’opera pittorica “X-About credit and debt” di Carlos Casuso, la sala 2 Martini,invece, la scultura “Funambolo” di Silvia Bertoldo. A seguire la sala 6 Farinelli contiene l’installazione video e sonora“Navigations” di Arturas Bumšteinas per concludere in sala 7 Rossini con l’opera scultorea “Freccia esplosa” di Sergia Avveduti. Saranno presenti anche due dei quattro vincitori Sergia Avveduti e Silvia Bertoldo che potranno così illustrare ai visitatori le proprie opere descrivendo il percorso creativo che li ha portati al traguardo del concorso. Previsto anche il coinvolgimento di alcuni membri della giuria: Lorenzo Balbi (direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna), Elisa del Prete (curatrice e producer nel campo delle arti visive), Matteo Innocenti (curatore, storico e critico d’arte, giornalista) e Gabriele Tosi (curatore indipendente e direttore artistico di LOCALEDUE).

MOSTRA: Carapelli for Art. Premio arti visive – III Edizione

Museo internazionale e biblioteca della musica – Strada Maggiore, 34 – Bologna

Dal 7 al 9 Maggio 2021

Venerdì ore 11.00 – 13.30 | 14.30 – 18.30

Sabato, domenica ore 11.00 – 18.30

Ingresso gratuito in occasione di Art City incluso nel biglietto del Museo con prenotazione obbligatoria.

Puoi PRENOTARE on line IL TUO BIGLIETTO GRATUITO di ingresso CLICCA QUI

Come da disposizione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021, per accedere nei week end e nei giorni festivi la prenotazione è obbligatoria e va effettuata almeno 24 ore prima del giorno prescelto per la visita.

Carapelli for Art 2021

Fino al 3 luglio 2021 sono aperte online le partecipazioni alla quarta edizione di Carapelli For Art, premio per le arti visive, con cui l’azienda olearia Carapelli rinnova il proprio impegno a sostenere l’arte in un periodo di grande difficoltà per l’intero settore culturale.

A seguito di una crescita costante il premio mantiene il suo format caratteristico: due categorie su cui si pronuncerà una giuria specializzata, ovvero Open, aperta a tutti gli artisti professionisti, e Accademia rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti di vari paesi, con un montepremi complessivo di 12.000.

Gli artisti vincitori saranno premiati nel corso di un evento e le loro opere entreranno a fare parte della collezione Carapelli. Il tema dell’edizione 2021 è la Sostenibilità.

Quest’anno la giuria è composta da: Lorenzo Balbi (Direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna), Elisa del Prete (producer, autrice e curatrice), Matteo Innocenti (curatore indipendente e direttore artistico de La Portineria, Firenze), Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale di Artribune), Gabriele Tosi (curatore indipendente e direttore artistico di Localedue, Bologna).

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino al 3 luglio 2021: QUI

In apertura, l’installazione video e sonora “Navigations”, di Arturas Bumšteinas

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia