Codex, Coi-Se: una riunione sui metodi di analisi degli oli da olive e degli oli di sansa d’oliva
Il 3 e 4 ottobre si sono riuniti a Madrid, nella sede centrale del Consiglio oleicolo internazionale, esperti chimici con la partecipazione di vari osservatori e di paesi quali Stati Uniti e Australia. Sono stati due giorni in cui si è discusso e sono stati presentati vari studi e ricerche effettuate intorno agli oli da olive e oli di sansa da oliva
Una riunione di esperti chimici sui metodi di analisi degli oli da olive e degli oli di sansa di oliva si è tenuta il 3 e 4 ottobre scorso presso la sede centrale del Coi a Madrid. Nel corso di questo incontro, una trentina di esperti, alla presenza di osservatori e di vari paesi come gli Stati Uniti e l’Australia, hanno discusso diversi argomenti relativi ai seguenti temi.
Nell’ambito della collaborazione Codex/Coi-Se, sono stati presentati i risultati del gruppo di lavoro elettronico sulla revisione della norma Codex per gli oli di oliva e gli oli di sansa di oliva, le conclusioni della ventiseiesima riunione del Cchc e della quarantaduesima riunione del Cca e i futuri lavori con le Se.
Il gruppo di esperti ha inoltre fornito i risultati delle prove circolari collaborative con metodi per la determinazione degli stigmastadieni, la quantificazione di eritrodiolo e uvaolo, la determinazione di metanolo, etanolo e composti fenolici negli oli di oliva.
Sono stati presentati altri studi in corso, tra cui il metodo per la determinazione degli esteri alchilici e delle cere e lo stato della relazione tra composti volatili e difetti sensoriali. Un piccolo gruppo di lavoro si è occupato di altri argomenti di interesse.
Il secondo giorno sono stati discussi altri argomenti, in particolare lo studio dei parametri dello standard dell’olio di oliva raffinato e il questionario sugli acidi grassi. Gli esperti hanno discusso l’eventuale revisione di alcuni parametri e studi scientifici e ricerche bibliografiche in vista della revisione della norma Codex per gli oli da olive e gli oli di sansa di oliva.
Infine, è stato presentato lo stato di avanzamento del progetto di ricerca H2020 “Oleum” e sono state fornite informazioni sulla norma Iso Tc34 Sc 11.
La foto di apertura è del Consiglio Oleicolo Internazionale
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.