Terra Nuda

Con l’olio dell’olivagione 2022 torna sulla scena Olioliva a Imperia

Un ricco programma per un fine settimana di festa a Imperia. I frantoi sono in piena attività e la celebre manifestazione ligure prende il via venerdì 4 con una nutrita serie di appuntamenti fino a domenica 6 novembre. Il primo giorno la presentazione del volume Storia della Taggiasca, di cui sono autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe per le edizioni Olio Officina

Olio Officina

Con l’olio dell’olivagione 2022 torna sulla scena Olioliva a Imperia

Sono 23 anni, ormai, che si svolge a Imperia la manifestazione Olioliva. Ed esattamente nel centro storico di Oneglia, lungo le vie e le piazze, oltre che sulla banchina di Calata Cuneo. Chi ha fantasia vedrà i colori del territorio e percepirà tutti i suoi profumi, ma non ci vuole molta fantasia: bastano i sensi. Lo spettacolo è tutto in questa storica città olearia.

Qui, in questa parte della Liguria c’è tutto l’orgoglio deella cultura dell’olio e la chiave di lettura per interpretare il territorio è tutto nell’oliva Taggiasca. Anche noi di Olio Officina abbiamo fatto la nostra parte, pubblicando un preziosissimo volume, dal titolo Storia della Taggiasca, di cui sono autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe. Se vi va di approfondire, potete leggere la recensione a firma di Chiara Di Modugno: QUI. L’incontro si svolge il primo giorno della manifestazione: venerdì 4 novembre, alle ore 18.15, presso la calata G.B.Cuneo, area Incontri del salotto letterario.

Ebbene, da venerdì 4 a domenica 6 novembre grande risalto sarà dato al percorso del gusto per valorizzare le eccellenze gastronomiche con tanti laboratori, assaggi, cultura ed eventi per offrire a turisti e ai visitatori un ampio ventaglio di proposte e vivacizzare il fine settimana.

Programma Olioliva 2022

 

Ricchissimo il programma che si apre venerdì 4 novembre alle 9 con gli stand commerciali e alle 14.30 con quelli istituzionali: l’inaugurazione è in programma alle 15 in Calata G. B. Cuneo con la partecipazione del Coro “conClaudia” e la chiusura del momento ufficiale affidata alla band del liceo musicale G.D. Cassini di Sanremo.

Nei tre giorni dell’evento – si legge in una nota – sono in programma show cooking con la guida di grandi chef che accosteranno il prodotto principe della terra della Taggiasca con il pesce locale, le ricchezze dell’orto e presenteranno abbinamenti che esaltano anche le tipicità e i sapori delle vicine montagne tra Liguria e Piemonte.

Ampio spazio sarà inoltre riservato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica. Ospite d’onore dell’edizione 2022 la provincia di Cuneo. Una novità da non perdere, la presenza in banchina dei mitilicoltori della Spezia.

Tra le attrattive della tre giorni del gusto anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extra vergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina, mostre e animazione.

Spazio anche al ruolo culturale dell’olivicoltura in questa parte di Liguria e agli approfondimenti tematici, con i convegni mirati su agricoltura e mondo produttivo organizzati dalle associazioni di categoria, le iniziative che coinvolgeranno – nel segno dell’olio – bar, ristoranti e panificatori cittadini.

L’edizione 2022 torna a proporre il Salotto Letterario, grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, musica, animazione, spettacoli, la Maratona dieci chilometri del Club Marathon, il tradizionale e sempre seguitissimo concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. La serata di sabato sarà dedicata ad una iniziativa benefica: uno spettacolo di cabaret all’Auditorium della Camera di Commercio promosso dal Marathon in collaborazione con il Lions Club La Torre.  Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone “Vola sulle Alpi liscio come l’olio”, un’esperienza emozionale del territorio del Parco Naturale delle Alpi Liguri presso il loro stand e nella tensostruttura istituzionale appuntamento con (NON) è tutto OLIO quello che luccica con Cloris Brosca, la celebre “ Zingara’ televisiva.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, evento ideato e sostenuto da CCIAA Riviere di Liguria, Regione Liguria e Comune di Imperia con la compartecipazione di Filse/Liguria International, Fondazione Carige, Parco Naturale Regionale Alpi Liguri e co-organizzata con le Associazioni di Categoria e i Consorzi riconosciuti da Regione Liguria. La parte commerciale è affidata alla ditta Espansione di Paola Savella.

Secondo Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria-Imperia-La Spezia-Savona “Olioliva è la vetrina dell’eccellenza agroalimentare ligure con un ponte sulla provincia di Cuneo, storico retroterra del nostro territorio con interscambio di valori e di prodotti. Prosegue anche l’esperienza di confronto internazionale con buyer e food blogger provenienti da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti. Il cibo e la buona tavola diventa così motivo di incontro, di cultura, di scambio e di promozione turistica: un esempio fortunato di food tourism componente vitale del turismo esperienziale.  Il weekend imperiese che festeggia la nuova stagione olivicola è l’affermazione della ristorazione di qualità che si cimenta con l’olio nuovo ed è sempre più un riferimento, con una grande partecipazione della cultura a più voci sulla nostra gastronomia e sulle nostre tipicità”.

Secondo Claudio Scajola, invece, la città di cui è sindaco “è una città in trasformazione: è già molto diversa rispetto ad alcuni decenni addietro, e sarà ancora più diversa negli anni a seguire. L’economia dell’olio ha saputo, meglio di ogni altra, comprendere e anticipare questo cambiamento. Continuiamo certamente ad avere un’azienda di grande importanza, come la Carli, che prosegue con merito a investire e dare lavoro nel nostro territorio, ma il periodo della grande industria olearia appartiene più alla storia che non al presente di Imperia. Ciononostante – prosegue Scajola – il territorio si è arricchito di tanti piccoli grandi imprenditori, che hanno fatto della qualità e della valorizzazione del prodotto, in tutta la sua filiera, un elemento di caratterizzazione e sviluppo. Il settore olivicolo si sta dimostrando capace di reinventarsi, di dialogare con il mondo della cultura e con quello del turismo esperienziale. Con Olioliva, vetrina di questa eccellenza del territorio, Imperia riafferma il suo ruolo di Città dell’Olio e la sua ferma volontà di continuare a crescere”.

Secondo Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale, “per celebrare l’olio nuovo, appena franto, e i suoi artefici, che presidiano da sempre i terreni di collina e montagna tutti coltivati a fasce, regalando un colpo d’occhio argenteo e tanta cura. Tradizione, sacrifici, lavoro svolto ancora per larga parte a mano, e soprattutto amore per il territorio si riflettono nella kermesse a Imperia dal 4 al 6 novembre, su regia della Camera di Commercio Riviere di Liguria, che vede il coinvolgimento della Regione Liguria, del Comune di Imperia, della Fondazione Carige, di sponsor, enti ed associazioni tutti uniti nel valorizzare le nostre eccellenze, tra cui spicca anche il nostro pescato di grande qualità, come vedremo negli incontri con il FLAG GAC Il mare delle Alpi. Ruolo ancor più in evidenza quest’anno per Assaggia La Liguria, per i produttori, veri ambasciatori del gusto nel mondo, e per la diversificazione delle proposte che abbracciano anche sport e cultura. Solo per la filiera produttiva dell’Olio Riviera Ligure DOP sono 906 gli operatori iscritti tra olivicoltori, frantoiani, confezionatori e intermediari per un totale di 2.250 ettari di oliveti iscritti al piano di controllo della denominazione di origine (dati Consorzio di Tutela): una vera e propria forza trainante per il settore premiato anche sul profilo dell’export con un +29% nel primo semestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Dati positivi che ci spronano sempre più a sostenere il settore, insieme a tutto l’agroalimentare della Liguria”.

Insomma, le premesse ci sono tutte per una edizione di successo. Ci sarà un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extra vergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata. Si tratta dell’evento principe dell’autunno ligure, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori. I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera: una passeggiata tra i produttori d’olio con l’extravergine appena franto e l’offerta di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel centro di Oneglia chiuso al traffico.

Olioliva si è imposta, con il passare degli anni, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Sono attesi a Imperia visitatori, buyer e influencer provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Tanti anche gli stranieri soprattutto francesi, svizzeri e tedeschi. La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili ed è occasione per dedicare spazio a incontri e convegni legati alla buona tavola. Tra le attrattive anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina, mostre e animazione. Spazio anche al ruolo culturale dell’olivicoltura in questa parte di Liguria.

L’edizione 2022 torna a proporre il Salotto Letterario con un interessante parterre di autori locali. L’iniziativa inaugurata lo scorso anno, grazie alla collaborazione di librerie e case editrici, ha registrato una attenzione particolare da parte di un numeroso pubblico e viene riproposta in uno spazio apposito all’interno della tensostruttura di Calata Cuneo. E, ancora, la tradizionale Maratona dieci chilometri, il concorso fotografico del Circolo Castelvecchio. La serata di sabato sarà dedicata ad una iniziativa benefica: uno spettacolo di cabaret all’Auditorium della Camera di Commercio.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, evento ideato e sostenuto dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria e comune di Imperia con la compartecipazione di Filse/Liguria International, Fondazione Carige, Parco Naturale Regionale Alpi Liguri e coorganizzata con le Associazioni di Categoria e i Consorzi riconosciuti da Regione Liguria.

 

In apertura, foto del Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia