Conoscere gli oli da olive e tutte le sostanze grasse. La formazione è importante per Innovhub
Una ricca proposta di corsi in programma a partire da ottobre. Si va dalla genuinità delle sostanze grasse alla valutazione organolettica degli oli vergini di oliva, con un seminario espressamente riservato ai soli operatori della Gdo, fino a comprendere anche un’apertura a un pubblico più vasto, non professionale, attraverso la proposta di una guida all'assaggio degli oli di oliva vergini, riservata ai consumatori

Innovhub SSI opera a Milano nella storica sede di via Giuseppe Colombo, là dove un tempo il nome di riferimento era la Stazione sperimentale degli oli e dei grassi. Ora l’attività dei corsi in programma da ottobre non si rivolge solo agli operatori del settore oleario e ai ricercatori, ma anche agli operatori della Gdo, perché l’obiettivo – spiega Stefania De Cesarei – è di promuovere la formazione e l’aggiornamento tecnico-scientifico su tematiche di interesse per i settori di riferimento di Innovhub SSI.
Un impegno a tutto tondo, con un’apertura al pubblico, visto che, oltre ai corsi in programma, è sempre possibile definire con Innovhub anche dei percorsi ulteriori di formazione ad hoc, sulla base di esigenze specifiche. Per ogni informazione, si può visitare il sito www.innovhub-ssi.it.
Gli appuntamenti di Innovhub
Giovedì 31 ottobre – La genuinità delle sostanze grasse – (2 ore – 10:30-12:30) webinar
Il corso si propone di analizzare i parametri che riguardano la genuinità (purezza) degli oli di oliva vergini e di semi, gli aspetti normativi e legislativi che regolamentano i limiti, il significato delle principali analisi che riguardano la ricerca delle frodi e delle adulterazioni negli oli vergini di oliva e di semi.
Una parte sarà dedicata alla descrizione dei metodi riguardanti i parametri di genuinità o di purezza.
Il corso è rivolto agli operatori del settore oleario, della grande distribuzione organizzata (GDO), ai tecnici specialisti delle Università e centri di Ricerca
Mercoledì 27 novembre – Valutazione organolettica degli oli vergini di oliva – Riservato ai soli operatori Gdo – (4 ore – 9:30-13:30) in presenza presso Innovhub-SSI in via Giuseppe Colombo 83, Milano
Il corso si propone di analizzare la valutazione organolettica del prodotto olio di oliva vergine come parametro di qualità distintivo e discriminante.
Saranno analizzati i diversi fattori che concorrono alla qualità del prodotto finale, il metodo standard del COI, la terminologia e l’origine degli attributi positivi e negativi riscontrabili nell’olio.
I partecipanti saranno introdotti alla tecnica di assaggio con alcuni oli in degustazione.
Sabato 14 dicembre – Guida all’assaggio degli oli di oliva vergini – Riservato ai consumatori – (3 ore – 10:00-13:00) in presenza presso Innovhub-SSI in via Giuseppe Colombo 83, Milano
L’incontro si propone di presentare ai consumatori la valutazione organolettica del prodotto come parametro di qualità distintivo e discriminante nel vario e complesso panorama degli oli EVO, per riuscire ad effettuare una scelta consapevole del prodotto in fase di acquisto e conservarlo al meglio osservando alcuni accorgimenti.
Saranno analizzati i diversi fattori che concorrono alla qualità del prodotto finale, la tecnica di assaggio, la terminologia e l’origine degli attributi positivi e dei difetti riscontrabili nell’olio.
I partecipanti saranno guidati all’assaggio con alcuni oli in degustazione.
In apertura, foto di Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.