Giovanni Marcora visto da Washington, è il titolo di un saggio di Emanuele Bernardi pubblicato per le edizioni Studium. Un libro necessariamente da leggere, soprattutto per chi ha a cuore l’agricoltura, importante, come sostiene Alfonso Pascale, perché “svela elementi inediti circa la straordinaria figura di Giovanni Marcora ministro dell’Agricoltura negli anni Settanta”.
Giovanni Marcora (1974-1980) quale ministro dell’agricoltura è ancora oggi figura poco conosciuta agli studiosi come al pubblico dei lettori. Il libro edito da Studium, basato su un’ampia ricognizione di fonti americane inedite, conservate presso i national archives nel Maryland, consente di addentrarsi nelle relazioni diplomatiche internazionali e di lumeggiare aspetti interessanti della sua azione politica, in un Italia attraversata da una pofonda crisi economica e sociale.
Dal “compromesso storico” ai contrasti interni con l’Europa e gli Usa fino ai delicati incontri con l’ambasciatore americano a Roma, si entra in un contesto storico da cui emergono i tratti di un politico a tutto tondo, impegnato a salvaguardare le prospettive di sviluppo dell’agricoltura italiana in un difficile contesto nazionale e internazionale.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.