Terra Nuda

Dopo decenni di silenzio in Italia si torna a parlare di olive da tavola

Fondata nel 2016, Assom è la prima associazione italiana dei produttori di olive da mensa. In un convegno a Castel Madama si illustrerà lo scenario di mercato e si avanzeranno le proposte per il futuro. Al centro dell’incontro un confronto tra rappresentanti della filiera olivicolo-olearia, della politica e delle istituzioni

Olio Officina

Dopo decenni di silenzio in Italia si torna a parlare di olive da tavola

Dal 2023 Assom è socia aggregata di Assitol, e ora che l’associazione di produttori di olive da mensa si affaccia sulla scena con uno spirito nuovo, sabato 16 novembre organizza il convegno “Verso una federazione europea per rafforzare il settore”. L’incontro si svolgerà presso la sala baronale del Castello Orsini di Castel Madama, alle 10.30. 

Raccontare un comparto con grandi potenzialità di sviluppo, per crescere e contare guarda all’Europa, è questo l’intento di Assom.

Fondata nel 2016, si tratta della prima associazione italiana a rappresentare i produttori di olive da tavola. “Con questa iniziativa – precisa il presidente Angelo Moreschini – intendiamo dare voce alle nostre proposte, confermando l’impegno all’interno della filiera olivicolo-olearia Troppo spesso siamo considerati figli di un dio minore, un segmento di serie b del mondo olivicolo. La realtà è ben diversa, il mercato delle olive da tavola è in forte espansione, anche all’estero: le nostre aziende possono crescere e, al tempo stesso, creare nuove opportunità per l’olivicoltura italiana”.

Per rispondere a questa sfida, Assom punta sul confronto con la filiera e sulla creazione della federazione europea, in cui delineare strategie e iniziative utili. “È tempo di valorizzare il comparto”, evidenzia Moreschini.  Al convegno, moderato dal giornalista e scrittore Maurizio Pescari, porteranno i saluti dell’amministrazione comunale Michele Nonni, sindaco di Castel Madama, e Stefano Scardala, assessore alle Attività produttive. Oltre al presidente Moreschini interverranno Antonio de Mora, segretario generale di Asemesa, Andrea Carrassi, direttore generale di Assitol, l’on. Valerio Novelli, componente della Commissione Agricoltura e ambiente del Consiglio regionale del Lazio, Tommaso Loiodice, presidente di Unapol, Paolo Mariani, presidente di Assofrantoi, e Pier Luigi Silvestri, presidente Op Confoliva. Sono inoltre attesi il sen. Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato all’Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, e la sen. Gisella Naturale, vicepresidente della Commissione Agricoltura, industria e commercio del Senato.

In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia