Terra Nuda

È Mirko Cavalli il Miglior sommelier di Liguria

Questa ottava edizione di Mare&Mosto si è chiusa con successo. La giornata di lunedì 22 maggio, dedicata agli addetti ai lavori, ha evidenziato una maggiore affluenza confermando l’entusiasmo da parte dei professionisti e, come da tradizione, si è tenuta la premiazione del concorso indetto dall’Ais. A trionfare è il giovane trentaseienne della delegazione di La Spezia che, oltre ad aver accesso alle semifinali nazionali per il Miglior sommelier d’Italia, si è aggiudicato una borsa di studio di ottocento euro finalizzata alla specializzazione

Olio Officina

È Mirko Cavalli il Miglior sommelier di Liguria

Si è chiusa ieri, lunedì 22 maggio, all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, l’ottava edizione di Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, la più importante rassegna ligure dedicata al vino e all’olio del territorio organizzata da Ais Liguria – Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi.

La manifestazione ha confermato i numeri delle edizioni precedenti, registrando circa 2500 presenze nelle due giornate. Soprattutto la giornata di lunedì, dedicata principalmente agli addetti ai lavori, ha evidenziato una maggiore affluenza, confermando l’interesse e l’entusiasmo da parte dei professionisti del settore. Anche gli approfondimenti e le masterclass in programma hanno registrato il tutto esaurito.

«Siamo estremamente soddisfatti del successo dell’ottava edizione di Mare&Mosto – spiega Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria – Abbiamo riscontrato grande entusiasmo e partecipazione da parte dei visitatori, con un picco nella giornata di lunedì, dedicata agli operatori del settore: questo significa che questo settore è vivo e appassionato più che mai. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti: dare risalto ai produttori e ai prodotti della Liguria, e non solo, attraverso approfondimenti, incontri e masterclass di alta qualità. Penso soprattutto al momento dedicato ai cinquant’anni della Doc Cinque Terre, alla masterclass sul Metodo Classico e al concorso per eleggere l’eccellenza olearia della Liguria. Abbiamo concluso in bellezza con l’elezione del Miglior Sommelier di Liguria 2023, un appuntamento che si rinnova ogni anno e che rappresenta per Ais Liguria una tradizione. Un grazie di cuore a tutti i sommelier dell’associazione – circa centoventi – che si sono messi a disposizione per l’organizzazione dell’evento».

Come da tradizione, Mare&Mosto si è conclusa con la finale e la premiazione del concorso Miglior Sommelier di Liguria 2023.

A trionfare quest’anno è Mirko Cavalli, della delegazione Ais di La Spezia, premiato da Marco Rezzano e Alex Molinari, presidente e vicepresidente di Ais Liguria. Cavalli, 36 anni, di Levanto, lavora nel ristorante di famiglia ed è già vincitore del titolo nazionale di Miglior Sommelier del Vermentino nel 2018. Secondo classificato Alessandro Frasca della delegazione di Imperia, terza Romina Condemi della Delegazione Tigullio.

Al vincitore è stato assegnato il titolo e il diploma di Miglior Sommelier della Regione Liguria 2023, oltre ad aver accesso alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia si è aggiudicato una borsa di studio di ottocento euro finalizzata alla specializzazione nell’ambito della professione di sommelier, una divisa offerta dall’azienda VP Italian Brand.

Il secondo classificato ha diritto a un buono sconto di cento euroofferto dall’azienda VP Italian Brand, i due terzi classificati un buono sconto di cinquanta euro, utilizzabili per l’acquisto della divisa Ais, offerti da VP Italian Brand.

Alessandro Piana, vicepresidente con delega all’Agricoltura di Regione Liguria, dichiara che “Mare&Mosto 2023 è appena concluso, ma guarda al futuro, forte dell’affluenza, dell’interesse, dei risultati che mostrano la stretta relazione tra i momenti business e quelli pensati per gli appassionati. Questa importante manifestazione ha saputo potenziare ulteriormente la percezione delle nostre eccellenze e rinnovare il legame tra identità e territorio. Il rafforzamento della filiera, dell’enoturismo, la semplificazione burocratica e la spinta all’internazionalizzazione delle nostre aziende sono stati gli argomenti principali dei confronti e l’occasione per fare insieme il punto delle azioni promosse dall’Assessorato, tra cui l’istituzione dell’elenco regionale delle menzioni Vigna e l’Albo dei Vigneti Storici ed Eroici per promuovere i nuovi obiettivi di rilancio e riordino del comparto”.

“Si chiude con un risultato eccezionale l’ottava edizione di un evento che si è confermato essere tra i più rilevanti del settore dell’enogastronomia. Come previsto, il pubblico giunto a Sestri Levante ha apprezzato gli ottimi prodotti proposti dagli espositori. Enogastronomia di eccellenza e turismo è un connubio che premia e che questa amministrazione regionale continuerà a sostenere con promozione, formazione e incentivi dedicati” afferma Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo.

In apertura, Mirko Cavalli, vincitore del premio Miglior sommelier di Liguria. Foto di Marco Levaggi

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia