Terra Nuda

È Umberto Villa il neo direttore generale della casa olearia Monini

Al suo fianco Loreto Angelucci, esperienza ventennale nel Gruppo Barilla, quale direttore commerciale. La storica azienda spoletina in un contesto economico di mercato complesso ha chiuso il 2023 con un fatturato di 195 milioni di euro, in crescita sull’anno precedente. Il rinnovamento ai vertici è avvenuto nel segno di un cambiamento strategico al fine di affrontare la rapida evoluzione del settore e del mercato

Olio Officina

È Umberto Villa il neo direttore generale della casa olearia Monini

Umberto Villa, già parte del gruppo dirigenziale della casa olearia umbra, assume il ruolo di direttore generale, succedendo a Riccardo Cereda, mentre Loreto Angelucci, con una solida carriera nel settore agroalimentare, assume l’incarico di nuovo direttore commerciale. Entrambi i manager riporteranno direttamente al presidente e amministratore delegato Zefferino Monini, il quale al riguardo ha espresso il proprio entusiasmo per tale cambio ai vertici: “sia Villa, sia Angelucci, apportano un bagaglio di competenze ed esperienze fondamentali per affrontare le sfide di un mercato complesso e in rapida. In un contesto economico caratterizzato da significative sfide per il settore agroalimentare e olivicolo, la nostra impresa conferma il proprio impegno a mantenere una struttura aziendale rigorosa, flessibile e resiliente, capace di rispondere prontamente alle esigenze del mercato e della società e contribuire a valorizzare uno dei gioielli del made in Italy”.

Classe 1970, Umberto Villa è laureato alla Luiss e ha conseguito un Executive MBA alla Bologna Business School. Vanta oltre venticinque anni di esperienza nel settore alimentare e dell’olio da olive in particolare, con una solida competenza internazionale nella creazione e nell’implementazione di strategie di vendita e marketing. In qualità di responsabile estero di Monini, ruolo che ha ricoperto per anni, ha contribuito alla creazione di tre filiali commerciali, alla crescita dei ricavi e all’espansione dell’azienda a livello internazionale.

Loreto Angelucci

Loreto Angelucci, classe 1972, è anch’egli laureato alla Luiss e ha conseguito un MBA in SDA Bocconi. Conta un’esperienza quasi ventennale nel Gruppo Barilla, dove si è occupato di marketing, trade marketing e sales, con focus particolare su pasta e condimenti. Negli ultimi sette anni ha lavorato per Pladis Global, multinazionale inglese operante nei biscotti e nel confectionary, per la quale è stato direttore commerciale Sud Europa.

La storica casa olearia umbra, nonostante un contesto economico di mercato complesso, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 195 milioni di euro, in crescita sull’anno precedente, con performance brillanti sia in volume sia in valore all’estero e per il segmento 100% italiano.

Si ringrazia per la notizia e le foto Federica Levi 

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia