Gli oli Farchioni protagonisti con tre ori e un bronzo al Premio Le Forme dell’Olio
Farchioni 1780 si è imposto al concorso di packaging e visual design promosso nell'ambito di Olio Officina Festival a Milano. Tra gli interventi orientati alla sostenibilità “c’è anche il packaging riciclabile”, come quello delle bottiglie premiate. “Oggi - afferma Giampaolo Farchioni - le aziende olearie investono molto anche nel design. Presentarsi in una veste bella e attraente, oltre che pratica e funzionale, aumenta l’attenzione del consumatore. Inoltre, come ricorda nelle sue motivazioni questo premio, contribuisce a creare bellezza e a coniugare la bontà del prodotto alla bellezza delle forme”
Tre medaglie d’oro, un premio speciale e un bronzo. Questa la bacheca dei riconoscimenti conquistati da Farchioni 1780 al Concorso di packaging e visual design “Le forme dell’olio 2021” promosso dall’Olio Officina Festival di Milano. Con 30 milioni di bottiglie vendute, pari all’11% del volume totale delle vendite di olio evo in Italia, il gruppo agroalimentare Farchioni con sede a Gualdo Cattaneo, in Umbria, è il leader del mercato dell’olio nella gdo italiana.
Nel dettaglio:
– il Selezione Oli Italiani – Dop Umbria Colli Martani – Oli del Mediterraneo conquista il Premio Forme d’Oro sia nella categoria “Oli Gourmet” che nella categoria “Linea commerciale Oli Gourmet”;
– il Collezione di Famiglia vince il Premio Speciale “Luxury Gourmet” e il Premio Forme d’Oro “Oli Gourmet”;
– il Casolare Riserva ottiene il Premio Forme di Bronzo nella categoria “Oli Gourmet”.
“Ciò che ci distingue e che ci rende leader del settore è, prima di tutto, l’attenzione maniacale per l’eccellenza della parte produttiva agricola”, spiega Giampaolo Farchioni, manager di Farchioni Olii. In più, continua, “i nostri investimenti in innovazione – dalla produzione al confezionamento alla vendita – sono ispirati al principio della sostenibilità contadina, che mette al bando gli sprechi, spesso addirittura controproducenti nei confronti della qualità. Proprio come facevano i nostri nonni nell’azienda agricola, ma con in più le conoscenze e la sensibilità di oggi, le nostre azioni e l’impegno che ci distingue sono tutti orientati verso la qualità dei processi e dei prodotti, la sicurezza ed il benessere dei lavoratori, la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica. Perché noi stessi siamo i primi consumatori di ciò che produciamo: un tutt’uno tra famiglia, azienda e lo splendido ambiente che ci circonda”.
Tra gli interventi orientati alla sostenibilità “c’è anche il packaging riciclabile”, come quello delle bottiglie premiate. “Oggi – ricorda ancora Farchioni – le aziende olearie investono molto anche nel design. Presentarsi in una veste bella e attraente, oltre che pratica e funzionale, aumenta l’attenzione del consumatore. Inoltre, come ricorda nelle sue motivazioni questo premio, contribuisce a creare bellezza e a coniugare la bontà del prodotto alla bellezza delle forme. Ecco perché siamo molto grati e felici per questo importante riconoscimento”.
L’evento Olio Officina Festival si svolge dal 4 fino al 7 febbraio e, nel rispetto delle norme anti-covid, sarà trasmesso direttamente dalla redazione di Olio Officina a Milano, in streaming, visibile sul portale www.olioofficina.it.
Nel corso dell’evento, spazio a temi riguardanti il design, l’architettura, l’economia, le scienze, la tecnologia, l’arte gastronomica e l’oleologia con annessa l’arte e la scienza dell’assaggio, ma anche spettacoli, mostre d’arte e altro ancora. Il filmato relativo alla premiazione Le Forme dell’Olio andrà in onda domenica 7 febbraio sulla pagina dedicata al Festival sul portale www.olioofficina.it. Tutta la giornata sarà dedicata alla premiazione.
Eccezionalmente, infatti, il festival nell’edizione 2021 si estende anche alla giornata di domenica 7 febbraio, anche con la sezione “Saggi Assaggi”, che comprende la rubrica “L’oleologo e lo chef”, e la sezione “Le Forme dell’Olio – Le Forme dell’Aceto”, dove è possibile ascoltare e vedere le considerazioni fatte intorno alle scelte di design, dalla viva voce delle stesse aziende olearie o acetiere.
Si ringrazia per la notizia e le foto Vittorio Ferla
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