I sommelier Ais veicolano la cultura dell’olio in Puglia
A Ostuni c’è “Puglia Evo 2024”, un evento che mette l’olio extra vergine di oliva al centro e al di sopra di tutto. È arrivato il tempo di rilanciare un alimento che non ha certo paragoni per bontà e pregi salutistici, vincendo a man bassa rispetto ad ogni altro grasso destinato all’alimentazione. Questa manifestazione a cura dell’Associazione italiana sommelier è in programma per martedì 9 luglio 2024 nella celebre città bianca. Oltre a essere un volano per il prodotto, l’appuntamento è anche l’occasione per assistere alla premiazione delle eccellenze olearie regionali
A partire dalle 18.30 di martedì 9 luglio, nella suggestiva Masseria Montalbano di Ostuni, ci sarà l’evento PUGLIA EVO 2024, manifestazione dedicata alla valorizzazione della cultura dell’olio extra vergine di oliva regionale con un momento dedicato alla premiazione dei migliori oli evo pugliesi.
Si inizia con un convegno sul tema “L’olio extra vergine di oliva pugliese nell’evoluzione della cucina mediterranea”, che vedrà sulla scena Donato Pentassuglia, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Maria Lisa Clodoveo, docente associato di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Bari, Luigi Caricato, scrittore e giornalista, ideatore del progetto culturale Olio Officina, e Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale dei sommelier Ais, nonché relatore e presidente della sottocommissione Olio Evo Ais Italia. L’evento sarà seguito da Gioacchino Bonsignore, di TG5 Gusto. Parteciperanno inoltre al convegno, in qualità di partner dell’iniziativa, alcuni rappresentanti dei consorzi di valorizzazione delle Dop e dell’Igp olearie pugliesi, a partire dagli oli a marchio Dop Dauno, Terra d’Otranto, Terra di Bari, Collina di Brindisi e Terre Tarantine, e dell’Igp Olio di Puglia.
Seguirà, alle 19.30, la premiazione della Selezione dei Migliori Oli EVO di Puglia 2024. C’è grande attesa, infatti, per i riconoscimenti assegnati ai migliori oli pugliesi che si sono imposti nelle tre categorie di “Fruttato Intenso”, “Fruttato Medio” e “Fruttato Leggero”. La selezione è stata realizzata da una Commissione di Sommelier Ais professionisti esperti in analisi sensoriale, confermando l’impegno della Puglia nel promuovere la qualità del proprio olio.
Infine, a partire dalle ore 20.30, gli ospiti potranno partecipare a un vero e proprio tour sensoriale con delle preparazioni dello chef executive di Masseria Montalbano, Giovanni Curri.
Tra le prelibatezze offerte, una serie di ghiotte proposte: frisella con capocollo di Martina Franca, pomodoro semicandito, cicoria e olio Evo; ciceri, mazzancolle, tria e olio Evo; salmone marinato alla barbabietola e gin, gelée all’arancia, lemongrass e olio Evo; insalatina di polpo, sedano, olive, pecorino e olio Evo; sbrisolona alla carruba con ricotta all’olio EVO e gocce di cioccolato.
I piatti vedranno come protagonista principale gli oli Evo delle cultivar più rappresentative della regione, tra cui i monovarietali Peranzana, Coratina, Ogliarola, Leccino e Favolosa. Non mancherà una selezione di vini bianchi, rosati, rossi e bollicine, per completare l’esperienza gastronomica, esaltando così l’inscindibile binomio vino e olio di Puglia.
Per partecipare, basta cliccare QUI
In apertura, foto di Nicola Pantaleo Spa
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.