Il nostro addio all’oleofilo Mario Portera
Un vero esempio da seguire, una personalità di grande spessore, sempre attivo e propositivo, impegnato nella produzione, comunicazione e promozione dell’olio come pochi altri. E proprio per questo è un esempio da seguire. Assaggiatore d’olio Onaoo, ha collaborato anche per Olio Officina Magazine. Mai polemico, di formazione medica, ha curato e diretto un blog di successo, PappaBlog, dedicato ai genitori che hanno a cuore l'alimentazione dei propri pargoli
È scomparso in punta di piedi, dopo una breve ma devastante malattia. Mario Portera i lettori di Olio Officina lo conoscono bene, per la sua collaborazione alla nostra rivista, con articoli che ha firmato insieme con la moglie Maria Gabriella Dongarrà, entrambi di formazione medica
Mario Portera è stato freelancer of Public Health, un esperto di sanità pubblica, epidemiologia, medicina legale, medicina del lavoro, medicina delle catastrofi, ma anche in organizzazione sanitaria e promozione della salute. Manager con esperienza trentennale, dalle ottime capacità di gestione delle strutture sanitarie, già direttore del Distretto sanitario di Mistretta, del presidio Ospedaliero SS. Salvatore di Mistretta e del P.O. di S. Agata di Militello, al di fuori di questi ruoli ufficiali ha sempre coltivato la passione per l’olivo e per l’olio. Lui stesso è stato un produttore attento, in Sicilia.
Dopo il pensionamento, si è infatti impegnato nella riorganizzazione della sua azienda agricola, completando un percorso di studi specifico presso l’Istituto tecnico per la Gestione dell’ambiente e del territorio, dove ha conseguito il diploma di maturità. Non contento, ha assunto un impegno fecondo anche per rendere performante la conoscenza del prodotto olio attraverso i sensi. Ha infatti conseguito l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio divenendo assaggiatore di olio da olive e perfezionandosi sempre presso la scuola dell’Onaoo a Imperia. Un vero esempio da seguire.
L’attenzione per i bambini è stata costante, tant’è che attraverso un blog dedicato ha sviluppato una serie di argomentazioni fondate sul rapporto cibo e salute, assegnando un ruolo di primo piano all’olio extra vergine di oliva.
Insieme con la moglie Gabriella Dongarrà il primo marzo del 2020 ha creato Pappa Blog, uno strumento di comunicazione che ha come mission quella di fornire validi suggerimenti che aiutino i neo genitori alle prese con lo svezzamento dei loro bimbi in linea con le indicazioni della comunità scientifica. Lo hanno fatto consigliando ricette semplici, di facile realizzazione, preparate con materie prime di qualità, fresche, di origine controllata, tenendo in primo piano la stagionalità. Le ricette proposte, a volte con piccole modifiche, possono costituire un piatto gustoso e nutriente per tutta la famiglia. Ampio spazio ovviamente è stato dedicato ai piatti della tradizione italiana, e di quella siciliana in particolare, con un occhio sempre attento alla salute senza tuttavia trascurare la bontà e il gusto.
In apertura, Mario Portera con il figlio Giorgio
Ciao Mario. Tante Condoglianze alla famiglia
Bernardo