Terra Nuda

Il premio Bper Banca “Restart Italy” a Cristina Santagata

L’ad della storica casa olearia ligure Santagata 1907 il riconoscimento per la resistenza e resilienza dimostrate sul territorio, oltre che per l’attività contingente che la sua azienda svolge e per ciò che rappresenta e ha rappresentato in decenni di attività imprenditoriale

Olio Officina

Il premio Bper Banca “Restart Italy” a Cristina Santagata

Nell’ambito dell’evento “L’Economia d’Italia” – il percorso che “L’Economia” del Corriere della Sera compie attraverso il nostro paese, raccontando i propri distretti produttivi, le filiere e le eccellenze – Cristina Santagata l’ad di Santagata 1907 ha ricevuto il premio Bper Banca “Restart Italy”.

Nella tappa dedicata alla Liguria, le eccellenze imprenditoriali della regione e le istituzioni si sono incontrate per raccontare un tessuto imprenditoriale pronto ad affrontare le sfide della trasformazione digitale ed energetica.

È stato Luigi Zanti, direttore territoriale Liguria di Bper Banca, a consegnarle il premio, quale riconoscimento della resistenza e della resilienza dimostrate sul territorio, dell’attività contingente che Santagata 1907 svolge e di quello che rappresenta e ha rappresentato in decenni di attività imprenditoriale.

“Fa molto piacere ricevere questo premio in un momento di difficoltà”, ha commentato Cristina Santagata. La vera sfida è la sostenibilità: “Noi siamo un’azienda storica fondata nel 1907”, ha precisato. “Il nostro core business è e sarà sempre l’olio di oliva, ma il rapporto che abbiamo avuto ida sempre con l’agricoltura ci ha fatto pensare a quanto bisogno ci sia di sostenibilità in agricoltura. La nostra prossima sfida, che stiamo già vivendo, è nella creazione di una start up che vuole proporre e presentare soluzioni di agricoltura intelligente. Una necessità di fondamentale importanza oggi, anche perché l’agricoltura italiana è una risorsa enorme che merita le giuste attenzioni in una nuova chiave di lettura, più sostenibile. Abbiamo un potenziale incredibile”, ha ribadito, “e lo vediamo anche in Liguria: l’olio ligure è infatti un’eccellenza. Ecco, in questa fase storica, c’è un grande bisogno di crescere e di metterci al pari con i nostri colleghi e concorrenti di ogni altro Paese al mondo. Tutto è globalizzato, anche l’agricoltura. Il nostro obiettivo è di restare nell’ottica della tradizione ma guardando sempre al futuro, alla crescita e di conseguenza guardando a un’agricoltura nuova”.

Insieme a Cristina Santagata sono stati premiati anche Barbara Amerio, ad sustainability director Amer Yachts, azienda familiare nata nel 1973 e che si occupa della costruzione e dell’allestimento di yachts e imbarcazioni, e Piero Paolo Delprato, presidente Racing Force Group, gruppo leader nel mercato dei dispositivi di sicurezza per il motorsport, con il catalogo più completo e avanzato.

Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nonché Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer Bper Banca.

In apertura, foto di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia