Il punto sulla olivagione californiana
I produttori registrano buoni raccolti, di qualità, secondo quanto riportato sul portale statunitense “Capital Press”. I coltivatori hanno riscontrato problemi nel trovare forza lavoro per la raccolta delle olive
Dalla Rassegna della Stampa estera a cura di Agra Press > 15 ottobre 2013 – Mentre il raccolto di olive da tavola in California e’ stato incostante, i produttori di olio di oliva affermano che i loro raccolti sono superiori del 20% rispetto allo scorso anno.
I trasformatori di olive della California stimano una produzione di 3,2 milioni di galloni quest’anno (poco piu’ di 12 milioni di litri, NdT) – un netto aumento rispetto ai circa 2,5 milioni di galloni (circa 9 milioni e mezzo, NdT) prodotti nel 2012, ha dichiarato Adam Englehardt, vice presidente del California Olive Ranch (azienda produttrice di olio, NdT).
Così come per altre coltivazioni, una primavera secca e un’estate calda hanno anticipato la raccolta delle olive di due settimane, e la precoce maturita’ ha aiutato a rinforzare il contenuto di grassi del frutto, hanno affermato Englehardt e altri addetti ai lavori.
“Fino ad ora, i raccolti sono stati davvero buoni – ha dichiarato Brian Mori, un coltivatore rappresentante del California Olive Ranch – Sembrerebbe una stagione concentrata, con buoni raccolti e di buona qualità”.
Il frantoio del ranch è appena stato messo in funzione oggi, e Englehardt pensa che il raccolto potrebbe terminare entro il Ringraziamento. Solitamente, le olive coltivate per l’olio vengono raccolte fino alla prima settimana di dicembre, spiega Englehardt. […]
La Pacific Farms and Orchards, con sede a Gerber, California, produttrice dell’olio di oliva Pacific Sun, ha registrato rese scarse per alcune delle sue varietà precoci, ha dichiarato il direttore generale, Brendon Flynn. “Ci aspettavamo che il raccolto fosse leggermente migliore di quello che è,” ha affermato. Tuttavia, “è ancora troppo presto, per cui non abbiamo un’immagine completa.”
La raccolta delle olive da olio inizia quando la raccolta per le olive da tavola è in corso da diverse settimane. I coltivatori affermano che i raccolti sono stati misti; le coltivazioni con più rendimento si sono avute nei frutteti della California centrale, secondo la Federazione del Dipartimento agricolo della California (California Farm Bureau Federation).
I coltivatori hanno anche riportato di aver avuto problemi nel trovare forza lavoro per la raccolta delle olive, mentre alcune squadre erano composte dalla metà dei lavoratori che di solito le formano, riporta il Dipartimento agricolo della California (State Farm Bureau).
Alcuni coltivatori di olive da tavola si aspettavano di superare la previsione del governo federale di un raccolto di 75.000 tonnellate di olive da inscatolamento, che rappresenterebbe una diminuzione del 4% rispetto alle 78.500 tonnellate dello scorso anno. Tuttavia, le olive della San Joaquin Valley non hanno raggiunto la dimensione che ci si aspettava per la mancanza di pioggia, ha spiegato Adin Hester, presidente del Consiglio dei coltivatori di olive della California (Olive Growers Council of California) con sede a Visalia.
Nella Sacramento Valley, allo stesso tempo, una serie di acquazzoni ha migliorato il tonnellaggio per i coltivatori, ha concluso Adin Hester. [Tim Hearden, portale – a cura di agra press (gin)]
La foto – di Luigi Caricato – ritrae l’insegna di un’azienda olearia in California. Vietata la riproduzione non autorizzata.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.