Imparare a conoscere l’olio. Ci pensano i sommelier Ais
A Lecce un nuovo corso da degustatore di olio. Si inizia il 14 novembre ed è strutturato in quattordici incontri didattici, con relativi assaggi, e una visita in frantoio. Saranno presi in esame sessanta oli extra vergini italiani e internazionali; e si approfondirà lo studio dell'abbinamento cibo-olio, con degustazione di diverse preparazioni gastronomiche in abbinamento a altrettante differenti tipologie di olio
Ormai gli appassionati oleofili sono davvero tanti. È finito il tempo in cui l’olio extra vergine di oliva lo si sceglieva senza nemmeno pensarci, senza soprattutto mai degustarlo e sentirne attraverso i sensi le peculiarità sensoriali. C’è stato un consumo d’abitudine, per cui il criterio di scelta si basava solo sul prezzo, poco importava del resto, che fosse buono, profumato, sapido, armonico, di carattere o dleicato e fine. Bastava che condisse, che svolgesse gli impieghi per i quali era preordinato. Invece da qualche anno a questa parte, si moltiplicano i corsi di degustazione. E l’Ais, l’Associazione italiana sommelier, già collaudatissima con i vini, visto anche il grande successo riscontrato dal 1965, anno di fondazione, a oggi, l’olio è altrettanto preso nella giusta considerazione, portando avanti una serie di corsi per degustatori. Ed ecco che – come si legge in una nota della stessa Ais Lecce – “con grande orgoglio AIS Lecce ha il piacere di presentare il nuovo Corso da degustatore di olio, che partirà il 14 novembre 2024 presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce. Strutturato in un unico livello che prevede quattordici incontri didattici con relative degustazioni e una visita in un frantoio”.
Il corso di Ais Lecce rappresenta un’occasione formativa e professionalizzante unica, annoverando docenti di fama nazionale, e non solo, e professionisti del mondo dell’olivocoltura e della gastronomia.
Cosa ci sarà nei quattordici incontri del corso
I corsi dell’olio vengono immaginati tutti uguali, ma in questo caso non è così. Oltre all’olio tal quale, in purezza, si studia anche l’olio in relazione al cibo, come è giusto che sia. Occorre infatti prendere in considerazione l’olio nelle sue applicazioni, perché la cultura dell’olio si sviluppa nel momento in cui si apprende anche il modo corretto per utilizzarlo.
Ais Lecce assicura che “si entrerà nell’essenza dell’olio extra vergine di oliva, studiandone composizione, caratteristiche ed eventuali difetti, attraverso la degustazione di più di 60 oli Evo italiani e internazionali, giungendo infine allo studio dell’abbinamento cibo-olio con degustazione di diverse preparazioni gastronomiche in abbinamento ad altrettante diverse tipologie di olio.
Al termine del corso è previsto un esame il cui superamento comporta la qualifica
di “Degustatore di olio”.
I posti a disposizione sono soltanto 50 pertanto gli interessati potranno garantirsi la partecipazione curando con ogni premura l’iscrizione sul sito di Ais Puglia o attraverso il link di seguito indicato.
N.B. i soci in regola con la quota associativa 2024 che hanno già frequentato uno dei corsi previsti da Ais (vino, birra ecc.) hanno diritto a uno
sconto di 50 euro sul costo del corso.
PROGRAMMA
Il direttore del corso è Marco Albanese. I docenti Ais sono Rocco Caliandro, Betty Mezzina, Giuseppe Baldassarre, Anna Ciccarone.
Alcune lezioni sono trattate avvalendosi di esperti agronomi, chef, in modo da raccontare l’olio secondo le più diverse sfaccettature, tra cui Francesco Caricato e Giovanni Melcarne.
14 novembre
OLIVICOLTURA: CLIMA,TERRENI, ALLEVAMENTO
18 novembre
COMPOSIZIONE E ANALISI CHIMICA DELL’OLIO E TECNICA DI TRASFORMAZIONE
27 novembre
LA TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE DELL’OLIO
EXTRA VERGINE DI OLIVA
5 dicembre
I DIFETTI DELL’ OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
12 dicembre
LA SCHEDA A PUNTI
19 dicembre
OLIO IN ITALIA: IL NORD
9 gennaio
OLIO IN ITALIA: IL CENTRO
16 Gennaio
OLIO IN ITALIA: SUD E ISOLE
23 gennaio
OLIO NEL MONDO
30 gennaio
ANALISI SENSORIALE
6 febbraio
LA COMBINAZIONE CIBO-OLIO
13 febbraio
OLIO IN CUCINA E ALTRI GRASSI
20 febbraio
OLIO NEL TEMPO E NELLA SALUTE
27 febbraio
ASSAGGI DIDATTICI
8 marzo
VISITA IN FRANTOIO CON DEGUSTAZIONE
20 marzo
ESAMI DI VALUTAZIONE
Orario delle lezioni in sessione unica dalle ore 19 alle ore 21 circa
Sede del Corso
GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI – LECCE, viale Porta d’Europa
Costo del corso
590 euro a cui vanno aggiunti 90 euro di quota associativa AIS (per l’anno 2024-2025)
La quota associativa AIS comprende: “Guida Vini VITAE 2025” e rivista trimestrale AIS “VITAE”, convenzioni su tutto il territorio nazionale, accessi riservati ai soci AIS e tanti altri vantaggi.
La quota di iscrizione al corso comprende: Libro di testo AIS, Quaderno di degustazione AIS, Kit di degustazione (valigetta e bicchieri) attestato di qualificazione professionale per degustatore di olio al superamento dell’esame finale.
Informazioni
Marco Albanese, delegato AIS Lecce
markoalbanese@gmail.com
In apertura, foto di Gianfranco Maggio per Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.