Terra Nuda

Imperia nominata capitale della Dieta Mediterranea

Olio Officina

Riportiamo integralmente la nota stampache abbiamo ricevuto da Marte Comunicazione. Si è conclusa anche la seconda giornata del Forum Dieta Mediterranea a Imperia, con una sessione di lavori dedicata a “Dieta Mediterranea: in viaggio verso il futuro”, moderato dal giornalista del Sole 24 Ore Giorgio Dell’Orefice, che ha visto la partecipazione istituzionale dell’Assessore al turismo della Regione Liguria e coordinatore del progetto Expo Milano 2015 per la Regione Liguria Angelo Berlangeri, di Roberto Barichello del Settore Politiche Agricole e Servizi alle Imprese della Regione Liguria e di Marco Sciarrini Dirigente Reggente dell’Ufficio Promozione e Valorizzazione del MIPAAF che ha concentrato il suo intervento su “Dieta Mediterranea, Italian sounding”. L’Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri nel suo intervento, complimentandosi con la CCIAA per aver fatto in questi anni di Imperia un polo dell’eccellenza agroalimentare italiana, ha lanciato la proposta di spostare il forum nel cuore dell’expo durante la settimana di eventi che organizzerà la regione liguria, dopo aver rilevato come il turismo possa essere un motore economico per tutto il territorio e come sia necessaria una sinergia tra tutte le istituzioni.

Nell’intervento di chiusura dei lavori, il Presidente di Re.C.O.Med Enrico Lupi, ha ripreso gli spunti più interessanti delle varie relazioni, soffermandosi in particolare sull’importanza di una collaborazione tra istituzioni e produttori per una promozione efficace dei prodotti e del territorio: “Esprimo grande soddisfazione per quanto emerso in questa tavola rotonda – ha commentato – in particolare mi preme sottolineare due concetti importanti ovvero l’assist lanciato dall’assessore regionale al turismo di fare dell’ente camerale di Imperia un referente tra le attività della Regione Liguria e l’Expo e la creazione da parte delle istituzioni di un’onda che, sulla base del progetto che stiamo creando, i produttori possano cavalcare per rendere più efficace l’attività di promozione. Ciò che si celebra oggi a Imperia è la costruzione di un messaggio dal valore molto importante”.

Un concetto, quello di Dieta Mediterranea come elemento di valore per la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane sui mercati internazionali” approfondito nell’intervento del Prof. Alberto Mattiacci dell’Università La Sapienza di Roma, il quale ha anche aggiunto, prendendo a paragone due pitture storiche del Giorgione e di Edgar Degas, come tradizione e innovazione siano alla base di questo stile di vita: Le basi su cui nasce il concetto di Dieta Mediterranea poggiano sulla tradizione dell’alimentazione dei nostri nonni e dei loro antenati, perchè mangiavano e bevevano secondo quanto la terra offriva loro, ma non sapevano di nutrirsi già secondo i dettami della Dieta Mediterranea. E sull’innovazione, che ha portato a una trasformazione intellettuale del food il quale, con grandi opportunità e un approccio favorevole verso i prodotti della Dieta Mediterranea, può costituire, adeguatamente promossa nei mercati primario e secondario, uno straordinario collettore di preferenze di consumatori pronti a capirne e desiderarne i valori”.

Giovanni Cocco, Direttore Generale Isnart e membro del progetto “Ospitalità Italiana. Ristoranti Italiani nel Mondo” ha sottolineato come “oggi una delle più grandi preoccupazioni dei turisti sia quella di non prendere fregature e per questo otto persone su dieci preferiscono andare laddove sono già stati personalmente o per passaparola. Solo a Imperia ci sono 48 strutture certificate, oltre 5000 in Italia e 1400 in tutto il mondo. In questo “circuito” sono stati registrati circa 109 milioni di turisti, per questo è importante cogliere l’occasione per presentare il territorio: il 40% delle strutture certificate vende anche prodotti italiani e di artigianato, un modo ottimo di testimoniare l’italianità di tali prodotti, in un settore in cui la contraffazione è purtroppo molto alta, circa 60 miliardi”.

Tra gli interventi anche quello della nutrizionista Evelina Flachi specialista in scienze dell’alimentazione, membro del comitato tecnico-scientifico del programma “Scuola e Cibo” del MIUR e Vicepresidente Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, che ha sottolineato l’importanza di un collegamento tra il termine Dieta Mediterranea e salute, perché in realtà si parla di uno stile di vita per stare meglio. “Paragoniamo la Dieta a un arcobaleno del benessere – ha spiegato la nutrizionista – dove i cinque colori del benessere – rosso, giallo, arancio, verde e blu/viola – coincidono con il colore delle verdure e della frutta e all’aspetto funzionale e nutritivo dei prodotti stessi in relazione alla stagionalità e alle tipicità del territorio. Se il consumatore utilizza per riempirsi il piatto il quadro cromatico che questi prodotti offrono, può intuire di fornire al proprio organismo un corretto apporto nutrizionale, dato da vitamine, antiossidanti e minerali che i singoli colori tendono a identificare”.

La conclusione dei lavori è stata affidata a Riccardo Garosci Presidente Comitato Scuola per EXPO 2015 c/o Miur e Capo Progetto Comitato candidatura EXPO Milano 2015 che ha ribadito come “la Dieta Mediterranea non sia un patrimonio soltanto italiano ma che l’Italia abbia fatto passi importanti nella formazione di nuove professionalità legate al mondo del cibo, che potranno avere visibilità con l’Expo 2015, il cui tema basico è proprio quello dell’educazione alimentare. Quello che stiamo vivendo oggi a Imperia è come una prova generale dell’Expo, il cui obiettivo principale è quello di mostrare soprattutto ai giovani i luoghi del cibo in cui nascono i mestieri del cibo, sostenere le istituzioni nell’insegnamento del cibo all’interno di varie discipline scolastiche, incentivare gli imprenditori a tenere aperte le aziende per mostrarle ai visitatori dell’Expo e in particolare ai giovani, perché tornino a innamorarsi dei mestieri del cibo: quello che facciamo oggi è un passo avanti nella costruzione di una cultura dell’alimentazione da lasciare alle nuove generazioni”.

La seconda giornata del Forum Dieta Mediterranea a Imperia si è aperta con l’incontro di ENPI MedDiet Meeting sulla diffusione della conoscenza tra i giovani di questo stile di vita, ed è stata accompagnata anche dall’inaugurazione dell’edizione 2013 di Olioliva, la manifestazione fieristico espositiva dedicata all’olio extravergine di oliva e alle eccellenze agroalimentari del Ponente Ligure, in cui si inseriscono incontri e convegni dedicati proprio alla Dieta Mediterranea.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia