Terra Nuda

La proposta di lettura di Alfonso Pascale: Il tempo d’Europa, di Mario Campli

Alfonso Pascale

Mario Campli ha trasformato in e-book il ‘Diario europeo’ tenuto su facebook negli ultimi due anni. Un tempo sospeso: una integrazione europea che non può tornare indietro e non riesce ad andari avanti. Che tempo è, il tempo che non ha futuro?
La sfida e il coraggio politico-strategico dell’Unità, che gli europei hanno scelto di assumersi, all’indomani di una seconda tragica guerra fratricida nel giro di neppure mezzo secolo, ha il carattere e il crisma dell’ Intervallo o della Durata?

Nei prossimi giorni e mesi, gli appuntamenti di questa Unione saranno cruciali e numerosi: dopo il «Brexit» del 23 giugno 2016, inizia il lungo negoziato di separazione della Gran Bretagna dalla UE; in Francia, il 23 aprile e il 7 maggio 2017: elezioni del presidente della repubblica; in Germania, tra agosto e ottobre 2017: le elezioni politiche, con la conseguente elezione del/della Cancelliere.

Ecco alcuni titoli del ‘Diario / e-book’: “Europa, chi sei? Appartenenze, valori identità”- “Una rivoluzione democratica”- “ Affinché populista non sia un insulto, ma una categoria politica” – “ Integrazione o disintegrazione? Del buon senso e del senso comune” – “La Banca federale” – “La potenza dell’unificazione: una filosofia per l’Europa” – “Europa, ultima chiamata”.

Per acquistare l’e-book: clicca QUI

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.