Terra Nuda

La rete del germoplasma Coi si allarga

La collezione di piante di olivo istituita presso la Stazione sperimentale agricola di San Juan, in Argentina, è ora riconosciuta come parte della rete internazionale del Consiglio oleicolo internazionale. Questo traguardo si è concretizzato grazie a una solida collaborazione con l’Istituto nazionale di tecnologia agricola, che ha messo a disposizione numerose strutture per svolgere le ricerche necessarie

Olio Officina

La rete del germoplasma Coi si allarga

Una notizia importante, e molto positiva, quella rilasciata dal Consiglio oleicolo internazionale.

Il Coi è, infatti, onorato di annunciare che la collezione di piante di olivo istituita presso la Stazione sperimentale agricola di San Juan, in Argentina, parte dell’Istituto nazionale di tecnologia agricola, Inta, è ora riconosciuta come parte della propria raccolta internazionale della rete del germoplasma.

Durante la visita, gli esperti del Coi hanno avuto modo di incontrarsi con funzionari argentini, tra cui Sofía Tagarelli e Yanina Yalungo, del Sottosegretariato per l’Alimentazione, la Bioeconomia e lo Sviluppo Regionale della Segreteria per l’Agricoltura, l’Allevamento e la Pesca dell’Argentina, Jorge Martín, Direttore del Patrimonio Culturale del Ministero del Turismo e della Cultura del Governo di San Juan, il dott. Claudio Galmarini e la dott.ssa Mónica Ruiz, rispettivamente Direttore Regionale e Direttore della Stazione Sperimentale Agricola dell’Inta, i responsabili della Collezione Nazionale di Olivi di San Juan-Argentina, dott.ssa Mariela Torres e Pierluigi Pierantozzi e i loro collaboratori, così come i produttori locali di olive.

Il riconoscimento è stato concesso dopo una visita specifica per verificare l’adempimento dei requisiti necessari. All’incontro hanno partecipato Lhassane Sikaoui, responsabile dell’Unità olivicoltura, tecnologia olearia e ambiente del Coi, e Melek Veral, esperto del Coi e responsabile della Collezione internazionale di olivi di Izmir – Turchia.

L’Istituto nazionale di tecnologia agricola di San Juan ha messo a disposizione le strutture per poter procedere alla collezione di germoplasma dell’olivo, e questa collaborazione si è rivelata di fondamentale importanza per la riuscita dell’intero lavoro.

Il Coi si è infine congratulato con il Paese per questo riconoscimento ottenuto, cogliendo l’occasione per ringraziare le autorità argentine per aver facilitato le attività degli esperti fornendo loro tutti gli elementi necessari.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia