Terra Nuda

La tredicesima edizione di “Olio di famiglia” ha i suoi vincitori

Con oltre duecento adesioni tra produttori italiani e provenienti da altri Paesi del bacino del Mediterraneo, la giuria composta da esperti assaggiatori e presieduta dal capo panel Anna Neglia ha esaminato i dieci oli finalisti. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Luigi Dragone di Putignano, in provincia di Bari

Olio Officina

La tredicesima edizione di “Olio di famiglia” ha i suoi vincitori

Ideato da Mimmo Lavacca, questo premio porta a conoscenza di una vasta platea quanto l’elemento familiare in agricoltura giochi un ruolo di fondamentale importanza, non tanto per l’economia del settore oleario, ma in quanto questa frammentarietà rappresenta un valore per tutelare e proteggere il territorio.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

Il 22 maggio scorso la commissione del concorso Olio di Famiglia, composta da esperti  assaggiatori e presieduta dal capo panel Anna Neglia, ha esaminato i dieci migliori oli finalisti di questa tredicesima edizione.

Al termine della seduta di assaggio, e a seguito di una comparazione delle analisi chimiche e sensoriale, la classifica finale si compone come segue:

Bacino del Mediterraneo
1° classificato – Asociacion de Productores Ecologicos Olei (Spagna)

Italia
1° classificato – Dragone Luigi (Putignano – Ba)
2° classificato- Mattia Marco (Corato – Ba)
3° classificato- Piccolo Agostino (Modugno – Ba)

Outstanding evo
De Giorgio Angelo (Martina Franca – Ta) e Abbruzzese Isabella (Conversano- Ba)

Menzione speciale

Territorio e Produttori
Comitato Olivicoltori e Cittadini Conca Barese (Sannicandro di Bari-Ba)
Comunità di Prodotto e Territorio Toccolana (Tocco da Casauria – Pe)

Sociale
Strada Facendo aps  (Bari)

Didattica e cultura
II.SS Agrario Alberghiero Basile Caramia- Gigante (Alberobello – Ba)
II.SS Elena di Savoia – Pietro Calamandrei  (Bari)

Territorio di Monopoli
Elena Bruschi e Antonio Esposito

La tredicesima edizione del concorso, avviata nell’ottobre del 2023,  ha visto l’adesione di duecentotrenta olivicoltori provenienti da varie regioni italiane e da diversi Paesi del bacino del Mediterraneo.

Le attività di Olio di Famiglia si concluderanno a settembre 2024  con la festa di fine concorso presso l’agriturismo dell’azienda agricola delle Sorelle Barnaba a Monopoli.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia