Terra Nuda

L’anima della cucina ligure è nel filo d’olio Dop Riviera Ligure

L’extra vergine, il pesto al mortaio e la salsa di noci hanno conquistato i palati dei giudici della celebre sfida culinaria all'interno della trasmissione Camper di Rai1. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Trattoria dalla Etta, di Imperia, che attraverso preparazioni semplici, ma con prodotti di qualità, ha saputo trasmettere la tradizione e la passione di un intero territorio

Olio Officina

L’anima della cucina ligure è nel filo d’olio Dop Riviera Ligure

Su Rai 1 Liguria batte Lazio. Grazie alla Trattoria dalla Etta di Imperia che ha vinto la sfida culinaria della trasmissione Camper.

La Etta (al secolo Nicoletta Lavagna), coadiuvata dal marito Fabrizio Durante si è presentata nel confronto interno a Camper “Nella Vecchia Trattoria”.

In prima fila, c’era anche l’Olio Extra vergine di Oliva Riviera Ligure Dop. La missione era far conoscere i legami tra cucina e territorio in Liguria: missione compiuta.

Dice la Etta: “Questo successo è stato reso possibile dal fatto che abbiamo scelto di presentare ottimi piatti liguri, con ingredienti di qualità legati al territorio in modo profondo. Si tratta peraltro di preparazioni semplici, con ricette che possono essere alla portata di tutti. Non abbiamo usato frullatori o altri strumenti complessi. Perché avere piatti di qualità con ingredienti di qualità vuol dire fare un po’ di fatica, ma poi c’è la soddisfazione, il gusto e anche il racconto. Mio marito Fabrizio ha fatto il pesto al mortaio e la salsa di noci in diretta, ha raccontato curiosità culinarie e il mondo del frantoio, pensando che fra poco inizia il nuovo raccolto. Assieme ad altre eccellenze liguri siamo stati orgogliosi di aver posto in primo piano l’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure Dop. Rappresenta la Liguria, il nostro modo di lavorare, di ottenere cose buone dalla Natura non sempre facile”.

Passione, amore per il territorio, competenza, esperienza e successo: così la Liguria si è aggiudicata questo ultimo appuntamento di Camper prima del ritorno della Prova del Cuoco.

 

In apertura, foto del profilo Facebook del Frantoio di Sant’Agata D’Oneglia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.