Le quindici volte di Fuoricasello®
È disponibile in una edizione rinnovata, ampliata e arricchita di nuove e utili informazioni turistiche oltre che gastronomiche. È la guida best seller ideata e realizzata da Longo un Mondo di Specialità. Una pubblicazione di successo, certificata dalla diffusione di oltre settecentomila copie
Si tratta di una edizione, quella del 2021, che “si farà ricordare, anche perché nata in un anno che ci ha costretto a grandi rinunce sul piano sociale ed emotivo, ma proprio per questo tanto più giustificata”, come giustamente evidenzia nella prefazione il direttore di Fuoricasello® Giovanni Longo, contitolare, con i fratelli della Longo un Mondo di Specialità, che proprio nel 2021 festeggia i 60 anni di attività.
“Ci siamo chiesti se fosse il caso di realizzare una nuova edizione della guida o se non fosse meglio rinviarla come è successo per molti altri eventi in tutto il mondo. Poi abbiamo deciso per il sì. Ci è sembrato giusto dare un segnale di positività, per rispetto verso i ristoratori, che stanno vivendo un periodo non facile, e verso i nostri lettori più affezionati”.
E così, Fuoricasello® numero 15 è disponibile, rinnovata nella grafica e arricchita di nuovi e suggestivi motivi di interesse. Il viaggio in Italia attraverso il cibo si fa più completo grazie anxche a un profilo dedicato a ogni regione, sintetizzato in una scheda in cui sono indicati luoghi da visitare, specialità da acquistare, vini da degustare. Altra importante innovazione per ogni regione una mappa evidenzia i caselli di uscita e rimanda ai locali in prossimità, per facilitarne l’individuazione .
Sono ben 870 su 512 pagine gli indirizzi di buona cucina, a cui non vengono dati voti, ma di cui si forniscono tutte le indicazioni utili alla scelta, che promettono buona accoglienza, giusto rapporto qualità /prezzo, cucina di territorio, tradizione e tipicità.
A tutti questi nuovi e altri consolidati motivi per fare di Fuoricasello® un indispensabile compagno di viaggio si aggiunge la sua grande attualità. Oggi più di prima la voglia di conoscenza del proprio Paese, di quanto ci sia di interessante a pochi chilometri da casa, è diventata quasi una necessità di sopravvivenza. Recuperare il passato per mettere le basi per il futuro, scoprire i borghi, spesso dimenticati perché attratti dalle megalopoli, ci ha fatto capire che per sentirci meno soli è bene restringere i confini, conoscere meglio i dintorni, le nostre radici.
Fuoricasello® aiuta anche in questo: a ritrovare un turismo di vicinanza in cui scoprire la storia e le storie di ciascuno di noi. È una pubblicazione che si trova in libreria, oltre che sui siti di Fuoricasello ed Enoteca Longo.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.