L’iconica bottiglia Bertolli si racconta attraverso un nuovo abbigliaggio
Oltre a essere più leggera - con il 10% di vetro in meno - ha una forma pratica e maneggevole, appositamente pensata per agevolarne l’utilizzo da parte dei consumatori negli impieghi quotidiani. L’immagine, completamente rinnovata, è stata appositamente studiata per aumentare l’impatto e la riconoscibilità a scaffale, raccogliendo già numerosi apprezzamenti

Quella di Bertolli è una storia italiana che nasce a Lucca oltre 150 anni fa, per poi raggiungere negli anni le tavole dei consumatori in oltre quarantacinque paesi in tutto il mondo.
Una storia fatta di passione, impegno e innovazione, che ora si arricchisce di un nuovo capitolo. La marca di olio d’oliva più scelto al mondo* si rinnova nella forma e nello stile, mantenendo invariata la qualità di sempre.
Coerentemente con i valori di semplicità e genuinità che contraddistinguono il brand e l’hanno reso ambasciatore dell’olio di oliva in Italia e nel mondo con una notorietà di marca del 90%**, Bertolli cambia volto e si presenta con una nuova veste grafica e una nuova bottiglia. Un vero e proprio rilancio studiato per aumentare l’impatto e la riconoscibilità a scaffale, rendendolo il fedele alleato in cucina, simbolo di una qualità e versatilità con una gamma di prodotti che soddisfa i diversi bisogni e preferenze di gusto.
“La semplicità è l’essenza dei piatti più buoni”, questo il credo di Bertolli. Oli diversi, con gusti diversi per accompagnare con spontaneità tutte le ricette e le scelte in cucina.
Il 2023 segna un punto di svolta per Bertolli. L’iconica bottiglia rinasce attraverso un nuovo design. Oltre a essere più leggera, ha una forma pratica e maneggevole, appositamente pensata per agevolarne l’utilizzo da parte dei consumatori nell’utilizzo quotidiano.
Con il 10% di vetro in meno, è anche portavoce dell’attenzione di Bertolli verso un’offerta più sostenibile, rispondendo alla crescente attenzione dei consumatori sugli aspetti ambientali.
L’etichetta – lineare, pulita e sobria ma di grande effetto – migliora la visibilità a scaffale e ne incrementa l’attrattività, pur mantenendo i colori e i tratti iconici con l’obiettivo di preservare l’identità di prodotto e di rafforzarne la riconoscibilità.
Immutata la presenza del distintivo logo Bertolli, sinonimo di storicità, per sottolineare la tradizione e l’expertise della marca nel mondo dell’olio d’oliva.
Un’immagine completamente rinnovata, dunque, che ha già raccolto un ampio consenso da parte dei consumatori**. L’89% ha dichiarato, infatti, di apprezzare il nuovo look e un altro 89% ha espresso un’intenzione d’acquisto.
La proposta Bertolli oggi si compone di tre referenze, per competere in ogni segmento del mercato rilevante per i consumatori target della marca:
• Bertolli Originale, top seller di gamma, è un olio extravergine di oliva dal profilo organolettico equilibrato, ideale per la preparazione di tutti i piatti, dalle ricette più tradizionali alle esplorazioni culinarie più insolite.
• Bertolli Gentile, leader nel segmento degli extra vergini “delicati”. Particolarmente adatto a chi predilige una cucina dai sapori delicati.
• Bertolli Oliva, capostipite della gamma Bertolli e da sempre top Sku nel mercato tradizionale dell’olio di oliva. È un prodotto estremamente versatile, ideale per cucinare ed indispensabile per tutti coloro che amano la buona cucina.
* Fonte: Euromonitor, vendite in dettaglio in valore 2022.
** Fonte: Gfk brand tracking 2023
*** Fonte: Gfk, Consumer Pack Test 2023 Evo
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