L’olio e il vino. A Olivola
Proprio così, in Piemonte, si sta sviluppando sempre più una olivicoltura emergente, che in realtà riprende quanto già avvenuto negli stessi territori in un lontano passato, come pur dimostra l’eloquente toponimo della cittadina in cui domenica 24 novembre 2024 si svolgerà l’evento “Evo-Wine Day “, dove le due eccellenze del Monferrato casalese si ritrovano unite dal medesimo terroir. Intervengono il nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese e l’oleologo e scrittore Luigi Caricato
È dunque notizia ufficiale: Olivola è la prima “Città dell’Olio” del Piemonte. Ed è in questa cittadina che si inaugurerà, domenica 24 novembre, la prima edizione di “Evo-Wine Day”, l’evento dedicato alla speciale combinazione di olio extra vergine di oliva e vino, eccellenze del Monferrato casalese, unite dal comune denominatore dato dall’unicità del singolare terroir di produzione.
Unica nel suo genere, “Evo-Wine Day” vede il Comune di Olivola capofila dell’iniziativa, su un progetto ideato dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese e dal Consorzio dell’olio extra vergine di oliva del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier di Casale Monferrato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il format della giornata prevede lo speach del nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese sul tema “Evo: un grasso buono per vivere bene e a lungo. Wine: un alimento liquido che, in moderazione, ci protegge”, con introduzione a cura del sindaco Gianmanuele Grossi, del Consorzio vini e del Consorzio olio con conclusioni a cura dell’oleologo, scrittore, giornalista ed editore Luigi Caricato (ore 10,30).
A seguire, Masterclass guidata dai sommelier di Ais e dalla produttrice di olio Anita Acquilino Casamento, con abbinamento olio extra vergine di oliva, vino e cibo. In degustazione sei oli Evo, blend di diverse varietà e di altrettanti diversi produttori abbinati a sei vini quali sono: Grignolino del Monferrato Casalese doc tradizionale, bollicine Spumante Rosè di qualità Metodo Classico e Riserva, Barbera del Monferrato Superiore Docg, Rubino di Cantavenna Doc e Gabiano Doc.
Triplice la proposta food a cura dei ristoranti I due Buoi e La Magione e dell’enoteca Ca’ Nostra di Olivola. Ospite d’onore il critico enogastronomico Paolo Massobrio. Presenta la giornalista Chiara Cane. Attenzione, i posti sono limitati. La quota di adesione è di 30 euro (info e prenotazioni: info@vinimonferrratocasalese.it).
Per tutta la giornata, banchetti di olio extra vergine di oliva, vini del Monferrato casalese, prodotti agroalimentari e artigianato. Tra le chicche, le soluzioni da colazione incise su Pietra da Cantoni di Gianmaria Sabatini. L’evento si terrà all’interno del Salone San Pietro di piazza Europa.
“Il Comune di Olivola – ha sostenuto il sindaco Grossi – è onorato di ospitare, in qualità di ente capofila, il primo evento di Evo-Wine Day tributando valore all’antica vocazione agricola di cui al recente e prestigioso riconoscimento di prima Città dell’Olio del Piemonte. È un impegno messo a punto dai Consorzi che hanno individuato nel nostro comune la location ideale per il coronamento dell’evento stesso, il quale, nella sua piena e qualificata essenzialità, risulterà foriero della veniente istanza per l’ottenimento della qualifica di prima fiera regionale dell’olio extra vergine di Olivola, concorrendo alla promozione e valorizzazione di una coltura e cultura che ci appartiene da secoli. Dal toponimo Olivola ai documenti storici ritrovati, la vocazione olivicola del Monferrato casalese costituisce un patrimonio di inconfutabile tradizione e sempre più promettente qualità”.
In apertura, oliveto in Piemonte. Foto dell’agronomo Antonino De Maria. Si ringrazia Chiara Cane per la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.