Terra Nuda

Menfi, seminario su nutrizione e patologia nell’olivicoltura moderna

Olio Officina

Menfi, seminario su nutrizione e patologia nell’olivicoltura moderna

Nota stampa di Marilena Belmonte. L’appuntamento è per il 10 luglio 2015, presso Casa Planeta, con la cooperativa La Goccia d’Oro che organizza il seminario “Nutrizione e Patologia nell’Olivicoltura Moderna”.

Il seminario, che fa parte di un più ampio programma aziendale volto ad una sempre maggiore diffusione della cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, è il primo di una serie di eventi, fortemente voluti dal presidente Giuseppe Oro e dall’intero consiglio di amministrazione, volti a garantire una guida incisiva verso le più adeguate cure degli uliveti, mettendo a disposizione i consigli di agronomi esperti.

In questo primo incontro i relatori tratteranno della biologia della Mosca Olearia (Bactrocera oleae), del monitoraggio, del campionamento e illustreranno la difesa fitosanitaria dell’oliveto oltre alle tecniche di applicazione degli antiparassitari, facendo il punto della situazione attuale e delle prospettive future.

La priorità dell’azienda è come sempre la Qualità, e per ottenerla è necessaria una maggiore competenza e un maggiore rigore scientifico, effettuando una lotta preventiva e curativa nei confronti delle patologie olearie, prestando attenzione a tutte le fasi della produzione olivicola, dalla pianta al confezionamento del prodotto.

La Goccia d’Oro è una società cooperativa, operante nel settore agroalimentare ed in particolare nel mercato dell’ Olio Extra Vergine di Oliva, associa oltre 990 produttori e un oliveto di circa 1.000 ettari di terreno. Punto di forza di questa dinamica realtà imprenditoriale è il presidio dell’intera filiera produttiva che consente di attuare, insieme ai produttori, una programmazione mirata, fortemente orientata alla qualità.

L’Azienda, ha intrapreso da tempo la strada del pagamento differenziato della produzione di Olio secondo precisi parametri qualitativi. Ai produttori associati offre, inoltre, servizi di assistenza tecnica, di informazione e formazione alla produzione oltre ad attività di raccolta e controllo qualità. La Goccia d’Oro è presente in Italia sia nel canale Horeca che GdO ed è guidata dal Presidente Giuseppe Oro e gestita dal Direttore Accursio Alagna.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia