Terra Nuda

Nicola Pantaleo e Istituto Eccelsa, un corso di scuola di cucina con l’olio

Olio Officina

Nicola Pantaleo e Istituto Eccelsa, un corso di scuola di cucina con l’olio

La Nicola Pantaleo Spa, in collaborazione con l’Istituto Eccelsa, scuola di cucina, organizza per mercoledi 15 ottobre, un corso sul tema “L’impiego dell’olio da olive in cucina, dall’antipasto al dessert: una scelta di gusto e di salute”.

Tra i relatori lo stesso Nicola Pantaleo, l’oleologo Luigi Caricato, il maestro di cucina Giuseppe Capano e l’esperto analitico Giorgio Cardone.

L’incontro ha inzio alle ore 9, con l’introduzione di Nicola Pantaleo. A seguire, alle 9.30, Luigi Caricato, che incentrerà il proprio intervento sulla necessità di seguire il codice degli abbinamenti e a partire da questo sperimentare volta per volta tutte le possibili combinazioni, a crudo e in cottura, tra gli oli e le altre materie prime.

Alle ore 10 l’intervento dello chef Giuseppe Capano, sul tema “L’uso dell’olio da olive in cucina”, quindi, alle 10.30 l’analista Giorgio Cardone sul tema “La chimica dell’olio, il giusto approccio ai grassi alimentari”. Segue alle ore 11 uno spazio dedicato alle domande, con le risposte dei docenti che relazionano, e dalle ore 12 alle 13, una guida pratica e ragionata all’assaggio.

Dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 16 è prevista una visita guidata in azienda, a Fasano, presso la sede dello stabilimento di Nicxola Pantaleo Spa.

Le lezioni teoriche, e gli assaggi, si svolgeranno ad Alberobello, presso la Matarrese, in contrada Papaleo.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia