Non è facile guadagnare con l’olio da olive
Ma non si può nemmeno restare immobili a lamentarsi Servono nuove idee e tanta progettualità. Al Simei Enovitis, in programma in questi giorni, un convegno sul tema olio e marketing venerdi 15 novembre. Una iniziativa in collaborazione con Olio Officina

Ne abbiamo già parlato, ma come si dice, repetita juvant.Il titolo del convegno non lascia spazio a equivoci: “Fatti, non parole. Soluzioni concrete per ridare valore agli oli extra vergini di oliva”.L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre alle ore 14,30 – in sala Aries, presso Fiera Milano – Rho.
SI CONSIGLIA LA PREREGISTRAZIONE: CLICCA QUI
Restituire valore all’olio extra vergine di oliva, è questo l’impegno comune che chiama in causa tutti gli attori della filiera. L’obiettivo che ci si pone nell’immediato, è superare la fase di crisi strutturale. Finora si è avuto a che fare con un prodotto costantemente venduto in promozione, spesso svilito da prezzi sottocosto. C’è qualcosa che non va, è evidente; ma alcune aziende virtuose riescono comunque a imporsi sul mercato, spuntando condizioni migliori e ottenendo buoni margini di guadagno. Sulla base degli esempi positivi, resta da chiedersi se esista una strategia commerciale comune e condivisa, in grado di valorizzare l’olio extra vergine di oliva, insieme con l’intera gamma merceologica degli oli da olive.
PROGRAMMA
Moderatore: Luigi Caricato, direttore “Olio Officina”
Alti fatturati, bassi utili. Le aziende olearie messe a nudo attraverso la lettura dei bilanci
Massimo Occhinegro
Esperto marketing
Un comparto disarmonico. Le richieste e le offerte di olio di oliva non si incontrano. Quali soluzioni
Mauro Meloni
Direttore Ceq, Consorzio extra vergine di qualità
Il mercato cambia, le imprese meno. Strategie d’impresa e azioni collettive per l’olio extra vergine italiano
Giovanni Anania
Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Finanziarie – Università degli Studi della Calabria
Oltre le responsabilità del passato. Le risposte di oggi alla crisi strutturale del comparto olivicolo e oleario
Luigi Castelnuovo
Vice Presidente Organizzazione nazionale dell’Interprofessione olio di oliva
Le strategie del comparto oleario spagnolo. Quale scenario è possibile immaginare per il futuro
Juan Penamil
Direttore di Mercacei
Testimonianza di un caso aziendale di successo: Laura Turri, Frantoio Turri
Testimonianza di una iniziativa di marketing a cura dell’associazione delle Donne dell’Olio: Gabriella Stansfield
ENOVITIS
Il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura, unica vetrina espositiva nel suo genere in Italia per specificità e completezza del panorama merceologico, presenta un quadro completo delle attrezzature, delle macchine e dei prodotti per il settore viticolo: dalla barbatella e dal vivaismo viticolo fino ai trattamenti nel vigneto (atomizzatori, nebulizzatori, fitofarmaci ecc.), dalle attrezzature, dalle macchine e prodotti per l’impianto e la lavorazione del vigneto (trattrici, cimatrici, legatrici, potatrici, fresatrici, estirpatori, motozappe, trinciatrici ecc.) fino alle vendemmiatrici nei diversi modelli.
La 9° edizione di ENOVITIS si svolgerà contemporaneamente al 25° SIMEI (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento), che nel 2013 compirà 50 anni di attività. Le due rassegne costituiscono l’itinerario tecnologico completo dell’intera filiera vitivinicola riunendo tutte le macchine, le attrezzature e i prodotti dal vigneto fino alla produzione e al confezionamento del vino.
IL SIMEI
Il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento è la fiera LEADER MONDIALE nella tecnologia del vino e l’unica manifestazione internazionale biennale che presenta contemporaneamente attrezzature, macchine e prodotti per la produzione, l’imbottigliamento ed il confezionamento di tutti i liquidi alimentari.
Nel mondo si consumano oltre sei miliardi di ettolitri di bevande di ogni genere e i consumi sono in costante crescita: questo importante comparto necessita di attrezzature e di macchine sempre più avanzate tecnologicamente per migliorare la qualità e contenere i costi di produzione
A queste esigenze risponde SIMEI in modo rigorosamente specializzato. Il panorama espositivo, infatti, comprende grandi, medi e piccoli impianti per l’imbottigliamento, macchinari di ogni tipo per la vinificazione e i diversi trattamenti del vino, materiali per il confezionamento dei liquidi imbottigliati, attrezzature interne aziendali, recipienti di ogni genere e dimensione, coadiuvanti tecnologici, e così via, nella versione tecnicamente più moderna ed economicamente più vantaggiosa.
In 50 anni di attività SIMEI si è imposta come protagonista nel panorama degli eventi fieristici internazionali: un appuntamento unico da non perdere.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.