Olio protagonista. Dieci anni di educazione alimentare e ambientale per le scuole
Dall'esordio fino ad oggi, l’iniziativa firmata Monini ha permesso di sensibilizzare a un corretto rapporto con il cibo e a una corretta cultura agro-ambientale circa 900mila bambini e bambine, ragazzi e ragazze di istituti di ogni ordine e grado. In questa decima edizione, in collaborazione con La Fabbrica e la casa editrice Gribaudo, è stato proposto un percorso articolato attraverso attività ludico-didattiche guidate dagli insegnanti
Oltre novecento scuole primarie provenienti da tutte le Regioni d’Italia, per un totale di quasi mille classi coinvolte: è il bilancio della decima edizione del progetto di educazione alimentare e ambientale dedicato alla scuola – Monini per la Scuola -, che in questi primi dieci anni ha permesso di sensibilizzare a un corretto rapporto con il cibo e a una corretta cultura agro-ambientale circa novecentomila bambini e ragazzi di istituti di ogni ordine e grado lungo la Penisola.
Il tema, che ricopre un grande valore per un’azienda del food made in Italy come Monini, è del resto di grande attualità e rilevanza sociale: secondo i dati del Ministero della Salute oggi sono oltre tre milioni le persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione (erano circa trecentomila vent’anni fa) e negli ultimi tre anni i nuovi casi sono più che raddoppiati. Ad esserne colpiti sono principalmente gli adolescenti, ma l’esordio è purtroppo sempre più precoce.
Estremamente preoccupanti anche i dati sul sovrappeso e sull’obesità, con circa il 20% dei bambini tra otto e nove anni sovrappeso e quasi il 10% obeso secondo un recente studio di “Okkio alla Salute”, il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.
“Crediamo che l’educazione, e in particolare la scuola, possano avere un ruolo centrale nel promuovere una corretta cultura alimentare – ha commentato Maria Flora Monini, alla guida dell’azienda insieme al fratello Zefferino Monini -. Siamo il Paese culla della Dieta Mediterranea e abbiamo il dovere di restituire alle nuove generazioni quel legame gioioso con il cibo e con l’ambiente che ultimamente si è un po’ perso. Per questo siamo particolarmente orgogliosi del progetto, che proseguiremo con sempre maggior impegno”.
L’edizione 2023-24 – Mò e Nini per il Pianeta – è stata realizzata da Monini in collaborazione con La Fabbrica e la casa editrice Gribaudo. Al centro del percorso ludico-didattico guidato dagli insegnanti, un gioco quiz con 100 domande a risposta multipla per imparare, divertendosi, i primi principi di sana alimentazione e rispetto per le risorse.
Al termine del percorso le scuole sono state chiamate, con il concorso finale, a ideare un gioco originale tematico a partire dai materiali messi a disposizione durante il progetto. Di seguito le tre scuole vincitrici, a pari merito, che si sono aggiudicate un buono spesa da 1.000 euro per materiale didattico e una fornitura di olio extra vergine di oliva Monini.
– 3°A e 3°B della Scuola Primaria Bozzano di Brindisi con il progetto Il puzzle canterino.
– 3°A e 3°B della Scuola Primaria Amicizia – Margine Coperta di Massa e Cozzile con il progetto Ambiente-Gioco/ Eco-Gioco.
– 3°E e 3°F della Scuola Primaria Sinnai di Sinnai con il progetto Percorso del mangiare sano / Cibi-amo (indovina con le olive).
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.