Terra Nuda

Olivagione gardesana 2013, le previsioni di Elia Belotti

Olio Officina

Abbiamo sentito il parere del responsabile tecnico del Consorzio di tutela dell’olio Garda Dop, Elia Belotti, in merito all’olivagione 2013, ed ecco le sue valutazioni.

L’inizio della campagna di produzione dell’oliva quest’anno si fa attendere, rispetto alle annate precedenti.

Non ci resta che attendere, manca poco ormai. La campagna olivicola 2013/2014 che è in procinto di iniziare registra un incremento nella produzione prevista dai singoli soci di circa 13 % sul 2012/2013. Infatti il quantitativo si è attestato su 25.728 quintali di oliva prevista (3500 quintali in più rispetto all’anno 2012/2013).

Tale incremento è stato possibile, per due motivi in particolare: le nuove aziende iscritte al consorzio di tutela e l’abbondante produzione di olive anche sulle piante della cultivar Leccino.

Non ci resta ora che aspettare l’apertura dei frantoi, prospettata per questo fine settimana, e valutare così l’olio che andrà a definire il Garda Dop 2013/2014.

Si prospetta un’annata probabilmente con rese medie leggermente inferiori rispetto ad altre precedenti annate, con oli dal gusto leggero, tendente al medio, pur con note più marcate all’olfatto.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia