Orgoglio per Salov all’Olive Oil Awards di Zurigo
Risultati importanti per entrambe le referenze in gara. Il Filippo Berio extra vergine 100% italiano Riserva Oro si è aggiudicato la medaglia di bronzo, mentre il Classico ha vinto il Premio Olio 2023 attraverso il giudizio dei consumatori. Nelle sedute di degustazione dei due panel, gli extra vergini d’oliva in questione hanno ottenuto valutazioni significative per il loro equilibrio organolettico, ossia l’ottimale bilanciamento dei sentori che descrivono la personalità di ogni olio
Salov SpA, gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, e gli oli extra vergine d’oliva dello storico marchio Filippo Berio si aggiudicano agli Olive Oil Awards 2023 dell’University of Applied Sciences – Institute for Food and Beverage Innovation Zhaw di Zurigo due riconoscimenti di assoluto prestigio.
Le autorevoli giurie di assaggiatori di olio professionisti che ogni anno valutano le qualità organolettiche degli oli Evo presentati a concorso dai maggiori produttori mondiali, infatti, hanno assegnato la medaglia di bronzo alla referenza Filippo Berio Extra Vergine 100% Italiano Riserva Oro nel contest regolato dagli esperti dello Swiss Oil Panel, Sop.
Inoltre, è stato assegnato il Premio Olio 2023 a Filippo Berio Extra Vergine Classico attraverso il giudizio dei consumatori.
Nelle sedute di degustazione dei due panel, gli extra vergine d’oliva Filippo Berio iscritti al concorso hanno ottenuto valutazioni altissime per il loro equilibrio organolettico, ossia l’ottimale bilanciamento dei sentori (fruttato) e sapori (amaro, piccante, erbaceo e quant’altro) che descrivono e identificano la “personalità” di ogni olio d’oliva.
L’importanza dell’armonia in un extra vergine
Il Premio Olio 2023 a Filippo Berio Extra Vergine Classico è il risultato che maggiormente inorgoglisce Salov perché conseguito dall’unico blend presente in concorso.
Salov per mantenere i massimi standard di qualità, esegue costantemente studi approfonditi sulle proprietà organolettiche degli oli in generale e in particolare dei propri oli, concentrandosi sugli aromi e le sfumature di gusto che un prodotto agricolo può offrire in base alle cultivar, le provenienze, le campagne di raccolta, cercando confronti e scambi anche all’esterno.
Da qui nasce il progetto di collaborazione avviato nel 2019 con la University of Applied Sciences – Institute for Food and Beverage Innovation Zhaw di Zurigo, il cui frutto è stata proprio la creazione di Filippo Berio Extra Vergine Classico, un blend di oli extra vergine d’oliva prodotto specificamente per il mercato elvetico e per incontrare il gusto dei consumatori svizzeri.
Il progetto ha avuto come focus lo studio di una specifica caratteristica dell’olio: l’armonia, ovverosia il grado di equilibrio tra le intensità delle diverse note positive presenti in un olio.
La creazione di Filippo Berio Extra Vergine Classico rappresenta il primo risultato raggiunto dal progetto, ma sono in corso continue attività di ricerca focalizzate sull’armonia di tutti gli oli extra vergine di Salov.
Inoltre, l’obiettivo perseguito da Salov e Zhaw è promuovere nei consumatori una sempre maggior cultura e conoscenza dell’olio di oliva.
Per l’Azienda con sede a Massarosa, si tratta di due ulteriori riconoscimenti internazionali che premiano la sua secolare expertise nella selezione e lavorazione dei migliori extravergine d’oliva ma anche l’impegno costante nell’aggiornamento dei processi produttivi per garantire l’eccellenza del prodotto e confermare il blasone dei marchi Filippo Berio e Sagra.
In apertura, Giardino degli Ulivi, Villa Filippo Berio
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.