Originae, una collezione per oli extra vergini e condimenti gourmet dall’identità forte e distintiva
Le aziende informano. Il design del packaging interpreta il valore del territorio italiano, l’identità del prodotto e la forza di un’estetica consapevole. Berlin Packaging presenta a Tutto Food sette differenti modelli, ciascuno dei quali sviluppato con la stessa cura progettuale e coerenza estetica

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, partecipa a Tuttofood con Originae, una collezione di bottiglie in vetro dedicate al mondo dell’olio extra vergine e dei condimenti gourmet.
Originae. Il design come origine del racconto
Si tratta di un progetto che nasce per offrire al mercato soluzioni di packaging dall’identità forte e distintiva, in grado di rappresentare e valorizzare il lavoro di ogni produttore e la qualità della materia prima. La collezione si compone di sette modelli, ciascuno sviluppato con la stessa cura progettuale e coerenza estetica.
Drop, Eolia e Seed sono bottiglie dal design scultoreo, ispirate all’universo dell’oliva, dal frutto al nocciolo, ed ai contenitori tradizionali in terracotta e ceramica. Le forme organiche ed essenziali esprimono un linguaggio visivo puro ed innovativo, radicato nell’origine e pensato per applicazioni di alto profilo.
È stato rivisitato uno dei best seller del catalogo Berlin Packaging: la Moresca Supreme, che si distingue oggi per proporzioni ancora più slanciate. Questa nuova linea ne esalta l’eleganza e la presenza scenica, donandole un aspetto più monumentale. Al tempo stesso, offre un’ampia superficie etichettabile, ideale per valorizzare al massimo il branding. Con il modello New Moresca, invece, assistiamo a una reinterpretazione di un grande classico dello standard: la silhouette è stata rinnovata grazie ai due lati concavi, che conferiscono una nuova identità alla bottiglia. Il design mantiene la riconoscibilità del formato originale, migliorandone però l’ergonomia.
Entrambe le soluzioni offrono inoltre un’opzione di customizzazione avanzata, mediante embossing sui fianchi, ideale per brand che desiderano distinguersi con dettagli unici e distintivi.
Pacho e Bellagio completano la gamma: due signature design già affermati in altri segmenti, che sono stati riproporzionati e dotati di bocca Guala Top 1031-47 per rispondere perfettamente alle esigenze del comparto olio. Il risultato è una proposta trasversale che unisce coerenza tecnica ed eleganza formale.
Tutti i modelli sono stati sviluppati nei formati 500 ml e 250 ml, con pesi ottimizzati per garantire accessibilità e versatilità presentando ampie aree idonee ad etichettature o decorazione.
Anche nella fase decorativa viene garantito alle aziende un supporto completo nella scelta delle finiture più adatte a valorizzare ogni bottiglia grazie al sopporto di Studio One Eleven che offre un servizio di consulenza creativa e tecnica, che comprende la realizzazione di rendering fotorealistici e prototipi di alta qualità, lo sviluppo di progetti custom e decorazioni esclusive, come serigrafie, verniciature e stampe a caldo.
“La nostra presenza alla fiera di riferimento per l’agroalimentare è l’occasione ideale per lanciare la nuova collezione che punta a rendere eleganti, raffinati e distintivi i prodotti di alta qualità italiani, proprio a partire dal loro contenitore. Berlin Packaging è il partner ideale per chi vuole un packaging di design, sostenibile e altamente personalizzabile, per rendere il proprio prodotto unico e riconoscibile, come dovrebbero essere tutti gli olii extra vergine e i condimenti gourmet tipici del Bel Paese.” afferma Damiano Cavedon, Market Leader Italy.
Le nuove proposte di Berlin Packaging saranno esposte dal 5 all’8 maggio presso il Pad 4 – Stand V13 dove sono in mostra anche altre svariate soluzioni aziendali per il settore Oil&Vinegard e Food.
Berlin Packaging
Berlin Packaging è il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging e chiusure in vetro, in plastica e in metallo. L’azienda fornisce ogni anno miliardi di articoli a clienti di ogni settore, insieme a servizi di packaging design, finanziamento, consulenza, stoccaggio e logistica. Berlin Packaging riunisce i migliori fornitori di servizi in materia di produzione, distribuzione e incremento della redditività. La sua mission è far crescere i risultati economici dei propri clienti attraverso i propri prodotti e servizi di packaging.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.