Premiato il progetto “Filiera Olearia Sostenibile” di Pietro Coricelli
L’azienda spoletina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Better Food Award nella categoria “Etica e Sostenibilità”, assegnato da una giuria di esperti del settore ad aziende che si sono distinte per processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo, per il suo costante impegno nel garantire la trasparenza sull’origine e la qualità dei prodotti in un’ottica sempre sostenibile
Sul red carpet del Better Future Award brilla l’olio di Pietro Coricelli. Il progetto Filiera Olearia Sostenibile dell’azienda olearia umbra è stato premiato nella categoria Etica e Sostenibilità durante la seconda edizione di Better Future Award, riconoscimento che valorizza l’eccellenza alimentare delle aziende presenti a TuttoFood, organizzato da Gdoweek e MarkUp.
Un percorso di innovazione e sostenibilità che ha portato l’azienda di Spoleto ad essere pioniera in questo ambito con la nascita, nel 2019, dei primi prodotti tracciati di filiera “Casa Coricelli”, una linea che racconta il viaggio dell’olio Coricelli dal campo in cui vengono raccolte le olive fino allo scaffale.
Un progetto però destinato ad evolvere nel 2021 con un doppio obiettivo: garantire trasparenza su origine e qualità dei prodotti; assicurare l’adeguata remunerazione agli olivicoltori della materia prima fornita.
Forte di questa visione, Coricelli è stata la prima industria olearia a tracciare il proprio olio extra vergine di oliva grazie alla tecnologia blockchain, in partnership con Ibm Food Trust, e a dare, quindi, la possibilità a milioni di consumatori di accedere a numerosi contenuti digitali ed immutabili relativi al prodotto, come risultati di analisi e test, interni ed esterni ecc.
Inoltre, nel 2022 arriva sul mercato l’olio “Firmato dagli agricoltori italiani”, frutto di un accordo di filiera triennale per un quantitativo di 2 milioni di chili.
L’olio sostenibile rappresenta una garanzia non solo per la tracciabilità del prodotto come 100% italiano, ma per l’adeguata remunerazione prevista agli olivicoltori per la materia prima fornita.
Il progetto “Filiera Olearia Sostenibile” coinvolge tutta la catena di valore dell’olio, dal campo fino alla tavola del consumatore, garantendo, qualità e trasparenza delle materie prime utilizzate e condizioni giuste per tutti gli operatori della filiera, diffondendo e sensibilizzando i consumatori verso la realizzazione di acquisti più responsabili.
Oggi, con già due referenze dotate di tecnologia blockchain e quasi cinque milioni di bottiglie tracciate immesse sul mercato nel 2022, l’azienda continua ad estendere il suo impegno con la trasparenza, la qualità a tutta la filiera ed ha in previsione di estendere il progetto non solo a questi prodotti destinato al mercato italiano, ma anche ad altri formati destinati anche al mercato estero.
Il premio Etica e sostenibilità, viene assegnato da una giuria di esperti del settore, ad aziende che si sono distinte per: processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo.
Un riconoscimento che va a sottolineare l’impegno concreto e la visione di Coricelli verso la sostenibilità che deve essere in grado di contaminare l’intera filiera per portare valore.
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