Qualità, trasparenza e tracciabilità per Carapelli Firenze
L’introduzione di un QR code in etichetta consentirà al consumatore di accedere a informazioni dettagliate su filiera e certificazioni di qualità, così da poter mettere in atto scelte più consapevoli già a partire dal punto vendita. Sono i vantaggi della tecnologia blockchain

In una nota stampa diffusa da Carapelli Firenze – società che fa parte del Gruppo Deoleo, multinazionale spagnola del settore alimentare, leader mondiale nel settore dell’imbottigliamento di olio d’oliva, presente in oltre 70 paesi nei cinque continenti – si legge dell’attenzione e della passione per la qualità che fanno parte da sempre del Dna di Carapelli Firenze. Aspetti, questi, che hanno contribuito a rendere il marchio Carapelli Firenze uno dei principali portavoce dell’olio extra vergine di oliva in Italia e all’estero.
“Da un’accurata selezione delle materie prime a strategici accordi di filiera, dal lavoro meticoloso di un panel professionale interno certificato dal Ministero all’adozione di standard qualitativi stringenti, fino alla scelta di linee di confezionamento all’avanguardia, tutto è volto a garantire un prodotto premium che soddisfi le esigenze e i gusti dei consumatori. L’impegno di Carapelli per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva – si legge nella nota – trova la sua massima espressione in una strategia di sostenibilità molto ampia, orientata a generare un impatto positivo sulla filiera e sull’ambiente. Strategia che si concretizza nella trasparenza e tracciabilità dell’olio, dalla molitura delle olive ai processi di selezione e imbottigliamento”.
“Oggi – prosegue il comunicato stampa – l’azienda ha deciso di compiere un ulteriore step implementando un progetto sul monitoraggio della filiera con l’obiettivo di fornire uno strumento tecnologico di tracciabilità a supporto dei consumatori per permettere loro di fare scelte consapevoli già nel punto vendita. Una scelta perfettamente in linea con i valori della marca, che da oltre 130 anni conserva la profonda maestria olearia riservando un grande rispetto per la natura, il territorio e le persone”.
La tecnologia blockchain si rivela determinante. È sufficiente infatti inquadrare il QR code presente sull’etichetta affinché il consumatore possa accedere a una piattaforma dedicata dove poter risalire all’origine delle olive impiegate e conoscere di conseguenza il percorso dell’olio che sta per acquistare, con tutti i dettagli dal campo alla bottiglia. All’interno della piattaforma si trova anche una sezione che mostra il certificato di qualità rilasciato dal laboratorio interno di analisi e una che illustra il profilo organolettico del prodotto, per una maggiore completezza e trasparenza.
Testimone della gamma Carapelli del progetto di tracciabilità con tecnologia blockchain è Il Nobile, un olio extra vergine di oliva 100% italiano dedicato a un pubblico attento ed esigente, dal profilo organolettico distintivo frutto dell’accurata selezione di pregiate cultivar italiane. Un prodotto che aderisce al progetto di Filiera Olivicola Olearia Italiana (FOOI) e rispetta un esteso protocollo di produzione sostenibile certificato dall’ente internazionale Intertek e che, dunque, rappresenta l’impegno di Carapelli a promuovere lo sviluppo della produzione olearia italiana all’insegna della sostenibilità.
Nel corso dell’anno, il QR code verrà apposto sulle etichette dall’intera gamma 100% italiana, che include oli che rappresentano la massima espressione dell’arte olearia di Carapelli e sono il risultato dell’impegno di qualità con prodotti che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori.
Sempre più significativo e impattante dunque l’impegno sul fronte della qualità, della sostenibilità e della tracciabilità di Carapelli Firenze, che si conferma una marca leader nel mondo oleario, capace di muovere e stimolare l’intero settore.
In apertura, foto tratta dal sito internet di Carapelli Firenze
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.